mercoledì 18 febbraio 2009

Ma quanta gente c'è che vuole smettere di fumare?


Non è una domanda peregrina: secondo me esiste più gente che vuole farlo (tutti, o quasi), di quelli che lo fanno effettivamente (pochi, sempre troppo pochi).

Io ho deciso di smettere il 1* gennaio di quest'anno, dopo circa trent'anni di fumo. Ero un fumatore medio (un pacchetto al giorno, di una marca americana che inizia con la M e finisce con ...oro). Avevo già provato vent'anni fa. Circa una settimana di bizze, al che la mia morosa di allora non ce la fece più e mi disse, più o meno: "Se senza fumare sei così, per favore riprendi a fumare!". Eh, allora non si conoscevano ancora del tutto gli esiti letali della nostra "brutta abitudine". Mi fa sorridere pensare che la stessa morosa (non fumatrice) si laureò poi in Medicina. 

Chiaramente, quando ho deciso di smettere, mi sono rivolto alla Rete. Su miliardi di pagine pubblicate, ce ne sarà qualcuna che farà per me... Grazie quindi (ancora una volta) a Google, sono entrato in contatto con tutta una serie di siti più o meno professionali, più o meno scientifici, più o meno di base volontaristica... Quelli che avete trovato anche voi insomma...

Da uno di questi mi sono scaricato uno "Smettitore" (Quit Counter in americano), che mi serve a tenere sott'occhio i miei progressi (al secondo). Mi diverte molto anche perché calcola non solo quante sigarette non ho fumato (va beh, facile: 20 sigarette al giorno moltiplicate per i giorni che non ho fumato), ma anche i soldi che ho risparmiato (facile anche questo: 4 € e fischia al pacchetto...) e persino i giorni di vita che ho guadagnato...

E qui la mente vacilla: mi torna in mente Woody Allen e il suo calembour sul fumo: "Ho smesso di fumare. Ho guadagnato una settimana di vita, peccato che in quella settimana pioverà..." Come faranno a calcolare che il mio sacrificio di 48 giorni (più 18 ore, 10 minuti e 18 secondi) mi ha fatto guadagnare 3 giorni, 9 ore e 15 minuti di vita?

Devo studiare di più. Non ci piove (se cogliete il sottile riferimento a Woody).

Comunque il testo del Quit Counter è molto incisivo. Potrei usarlo come footer nelle mie mail.

Un caro saluto.

Andrea


My name is Andrea, and I am a nicotine addict.
I have stopped nicotine for 1 month, 18 days, 18 hours, 10 minutes and 18 seconds (48 days).
I've not smoked 975 death sticks, and saved € 195,42.
I've saved 3 days, 9 hours and 15 minutes of my life.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...