martedì 31 marzo 2009

Come aiutare gli amici a smettere


Secondo Joel Spitzer in pratica non si può...
"Smokers are going to smoke until they are ready to quit." (I fumatori continueranno a fumare finché non saranno pronti a smettere). Trovo questa sua frase illuminante.


Mi preme ribadire un concetto a me caro: tutti i fumatori sanno di dovere smettere (per se stessi, prima di qualunque altra ragione) ma non hanno ancora deciso di passare all'azione. Nessuno può costringerli (pena: trovarsi a che fare con un closet smoker) né convincerli a farlo (lo sanno già).

E allora che fare? Comprensione e informazione potrebbero tornare utili... Magari informazione riguardo agli effetti benefici sull'organismo... e non sto parlando di gusto e olfatto più sviluppati, quanto dei sorprendenti effetti causati dal miglioramento della circolazione!

D'accordo: questo vale soprattutto per i maschietti, attendo precisazioni in merito a quanto avviene nell'altra metà del cielo da parte di una gentil donzella. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...