giovedì 5 marzo 2009

Come avete smesso di fumare?


Credo proprio che un fumatore debba smettere di fumare da solo, o almeno provarci seriamente senza aiuti esterni. Solo nell'eventualità in cui proprio non riuscisse a farcela da solo (ben sapendo che non è facile, ma nemmeno impossibile) dovrebbe rivolgersi a uno specialista.

Di sicuro non abbiamo bisogno di altre motivazioni rispetto a quelle che già conosciamo. Anzi, ne conosciamo già troppe! Cosa ci manca allora? Qualcuno che ci controlli? Qualcuno che paghiamo per dirci che se non fumiamo possiamo smettere? Mi sembra un'ulteriore presa in giro nei confronti della nostra intelligenza.

Non esistono formule magiche. Soffrirai a seguito della tua decisione di smettere di fumare, così come ho sofferto io. Ma solo per circa tre giorni (72 ore, almeno un terzo le passi dormendo, di solito), cioè il periodo di astinenza fisica dalla nicotina. Non è un granché, vero?

A partire dal quarto giorno si soffre solo per la privazione psicologica: in fin dei conti le sigarette sono state le nostre compagne di vita per anni. Ma soffriremo sempre meno intensamente e per periodi sempre più brevi. All'inizio avevo voglia di una sigaretta praticamente ogni ora e l'impulso mi durava una decina di minuti. Ormai (dopo due mesi) sono sceso a un paio di volte al giorno e la voglia mi rimane per pochi minuti. So che passa, quindi aspetto. Bevo, respiro profondamente, penso ad altro. So anche che mi passerà sia che io fumi, sia che io non lo faccia... Quindi, perché fumare?

Ancora una volta: se decidi di smettere, fallo e basta.

  • Non rimandare. 
  • Non pensare di ridurre progressivamente. Non prenderti in giro da solo. Già ci pensano tanti altri, ogni giorno... 
  • Anche una sigaretta sola al giorno fa male. Ogni sigaretta però potrebbe essere l'ultima (in senso positivo!!!). 
  • Smetti di botto. Butta sigarette e accendino. 
  • Dillo a tutti, a costo di sembrare pedante. 
  • Leggiti tutto quello che trovi sull'argomento: aiuta. 
  • Milioni di persone smettono ogni anno. L'anno scorso ha smesso un italiano su 100 (vedi post sull'indagine Doxa 2008 sul fumo in Italia). E tu no?

254 commenti:

  1. Io sì, da quasi due mesi. Stasera però stranamente ho avuto una crisi che non è passata in dieci minuti o bevendo.
    Per fortuna però in rete ho trovato articoli come il tuo che mi hanno aiutato.

    RispondiElimina
  2. Grazie. È proprio lo scopo per cui è nato questo blog: rafforzare innanzitutto la mia convinzione e se, facendo questo, posso essere di aiuto a qualcun altro, come io ho tratto giovamento dalle letture in rete... Evviva!

    RispondiElimina
  3. io ho smesso da ieri si puo dire mi sento nervosissima e mi viene da ridere in continuazione aiutatemi. grazie francy

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni Francy! Forse qualcuno dei miei post può aiutarti, ma un newsgroup sarebbe meglio (io seguo http://groups.google.it/group/free.it.discussioni.smettere-di-fumare), soprattutto se vai a rileggerti anche i post di qualche mese fa dei partecipanti. Sappi soprattutto che stai facendo a te stessa il più grande favore: bevi molto (succhi di frutta) e pensa che la voglia di fumare ti passerà fra dieci minuti, sia che tu fumi oppure no! Ciao.

    RispondiElimina
  5. ho smesso di fumare da sei mesi dopo dieci anni di bionde. ora sto molto meglio; anke se a volte il desiderio si fa risentire ma io resisto grazie ai vostri post. speriamo di non ricadere di nuovo in questo misero vizio.

    RispondiElimina
  6. provo anch'io non c'e la faccio più mi stanno distrugiendo ciao massimo

    RispondiElimina
  7. sono 3 giorni che non fumo e spero tanto di resistere....credo di essere convinta! Comunque ti farò sapere se questa mia convinzione continua, io spero tanto di si! Grazie per il blog e per l'aiuto che dai a chi vuole liberarsi da questa schiavitù!

    RispondiElimina
  8. Grazie per i vostri complimenti e l'attenzione. Smettere di fumare, in fondo, è facile: basta buttare via la sigaretta e... non fare più nemmeno un tiro!
    Sentitevi liberi di postare tutti i commenti che volete sull'argomento: possono essere molto utili a chi vuole fare il nostro stesso percorso!

    Andrea

    RispondiElimina
  9. sette mesi che non fumo masinceramente mi fumerei un pino

    RispondiElimina
  10. Smettere di fumare non significa - secondo me - cancellare per sempre la voglia di farlo, quanto ammettere con se stessi che non è giusto fumare per una serie assai lunga di ragioni.
    Non doverlo più fare (perché siamo usciti dalla dipendenza fisica) è pertanto una nostra grande vittoria.
    Io stesso qualche volta ripenso ai bei momenti con una sigaretta in mano, ma erano bei momenti in sé, non perché stessimo fumando!
    Credo che l'argomento decisivo sia poi la nuova consapevolezza che abbiamo, come ex fumatori... Per noi riprendere a fumare non sarebbe in ogni caso "bello" come prima: ho dedicato a questo argomento anche un post specifico su questo blog. Se credete possa essere utile, provate a dargli un'occhiata: http://hosmessodifumare.blogspot.com/2009/09/consapevolezza.html

    RispondiElimina
  11. quanta voglia di fumare dopo i pranzi e le cene di natale. ma ho vinto io. non ho fatto nemmeno un tiro

    RispondiElimina
  12. a chi lo dici!!!! Ma hai visto.. se vogliamo ce la possiamo fare...anche dopo le abbuffate con amici e parenti!!! Ho vinto anche io...nemmeno un tiro!!

    RispondiElimina
  13. Bravi tutti noi, quindi! (A proposito, cosa ne dite di usare un nome o un nick nei vostri commenti?)
    Il segreto per non fumare è... non farlo più!
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  14. Ciao Andrea hai ragione..sono Asia e ho risposto al post che anche dopo le abbuffate di queste feste sono riuscita a non fumare..Oggi sono esattamente 20 giorni che non fumo e devo dire che penso sempre meno alla sigaretta, certo ci sono dei momenti che ne fumerei 10 insieme ma resisto e dopo un pò la voglia passa.
    Invece mi è venuta una specie di despressione..mi viene sempre da piangere e sto piangendo tantissimo in questi giorni, io penso che comunque incida il fatto che non sto fumando, tu che ne pensi?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Asia, la tua domanda è interessante.
    Dopo venti giorni il tuo organismo è completamente privo della nicotina, quindi la tua tristezza non è - a mio parere - frutto di qualche scompenso chimico.
    Forse a livello inconscio senti una mancanza delle sigarette (coscientemente invece sai che hai fatto benissimo).
    Personalmente sono tuttavia più propenso a pensare che la causa della tua emotività sia lo stress che hai sofferto per smettere in queste tre settimane.
    Se mi consenti un'interpretazione un po' ardita, forse si tratta addirittura del rilassamento successivo al momento di massimo sforzo, come ad esempio succede agli studenti universitari dopo un esame importante (anche se l'hanno passato) o - più comunemente - a chi esce da una brutta situazione e si rende conto del pericolo scampato.

    Per quanto mi riguarda, dopo un anno senza sigarette - ti confesso - non ho ancora trovato una cosa (dico una) che facessi meglio da fumatore rispetto ad ora. Sii felice della tua scelta Asia: è stata veramente la migliore possibile!

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  16. ciao io sono mauro, sono quello ke ha scritto, ke faticaccia non fumare dopo le abbuffate di natale. cmq asia non ti deprimere così non serve a nulla. quando hai voglia di fumare tira dlle grandi boccate d aria fresca e riempi i polmoni e la voglia ti passa.... in bocca al lupo

    RispondiElimina
  17. Salve sono Claudio scrivo dalla svizzera , ho 50 anni e da 3 giorni ho smesso di fumare !! sto spffrendo come non mai !! aiuto

    RispondiElimina
  18. Ciao Claudio, bisogna soffrire un po'... ma il risultato è impagabile! Forza!
    Magari per aiutarti, prova a leggere il foglio dei consigli di Joel Spitzer: lo trovi qui http://hosmessodifumare.blogspot.com/2009/03/il-foglio-dei-consigli-di-joel-spitzer.html
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. Grazie !! speriamo bene !! grazie millle

    RispondiElimina
  20. Ciao sono Asia..si Andrea penso tu abbia ragione è il rilassamento dopo tanta tensione accumulata, associato anche ad periodo non molto buono per varie ragioni. Comunque cerco di tenere duro e non darla vinta alla sigaretta!!

    Grazie Mauro seguirò il tuo consiglio!
    In bocca al lupo anche a te!

    Mauro dai che ce la puoi fare!!

    RispondiElimina
  21. ce la faremo sicuramente!!!

    RispondiElimina
  22. Dai Ragazzi Domani è una settimana !! che bellooooooooooooooo !!!!!!
    Grazie Andrea

    RispondiElimina
  23. Grazie a me? Per cosa? Ringrazia solo te stesso! E fatti anche un bel regalo!!!
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  24. Ciao Andrea oggi sono 28 giorni...è un bel traguardo per me, non avrei mai creduto di poter resistere tanto! Spero solo di tenere duro!
    Si è vero.. grazie anche a te che ci dai una spinta per resistere e per non mollare.
    Tutti i giorni vengo sul tuo blog a leggere i tuoi post così mi faccio passare il desiderio di fumare e ti confesso che serve!

    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  25. a proposito ho scritto io il post sopra, Asia.

    RispondiElimina
  26. Francamente, gli unici che dovete ringraziare siete voi stessi, perché vostre sono state sia la decisione di smettere che la relativa azione.
    Se i miei posts vi sono stati di conforto, tanto meglio, ma sono sullo stesso livello del bicchiere d'acqua che beviamo per scacciare la voglia... :-)

    Piuttosto, visto che mi sembrate molto motivati, Asia, Mauro e tutti gli altri amici (anche quelli che non si firmano :P): perché non condividete le vostre esperienze, scrivendo un blog oppure inviandomi qualcosa da postare qui?

    Ne sarei felice (e un po' fiero...)

    RispondiElimina
  27. Allora Andrea oggi è una settimana che non fumo !!
    Mai provato a smettere mai ,a 50 anni non credevo di riuscirci e non ci sono ancora riuscito , ma la gioia che provo è immensa è come giocare una finale di champions league e vincerla !!
    Oggi ho comprato un regalino a mia figlia con i soldi risparmiati !!! un saluto a tutti gli amici e a te Andrea ( Claudio dalla svizzera )

    RispondiElimina
  28. Bravo Claudio, adesso è tutto solo nella tua testa, ricordati! Il tuo corpo è libero completamente dalla nicotina, solo il tuo cervello te la richiederà ancora, ma sempre meno intensamente e sempre più di rado...

    Come ho già scritto sopra, sentiti anche tu libero di inviarmi qualche tuo articolo per raccontare agli amici del blog le tue avventure o i tuoi pensieri, riguardo al tuo percorso da ex fumatore.
    Forse non ci crederai, ma... aiuta!

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  29. purtroppo per un fumatore non è difficile smettere di fumare, difficile è il sapere di non dover fumare più tutta la vita!!!! quindi anke se cadete nel vizio un altra volta non scoraggiatevi, ricordate non è cavaliere chi non è caduto mai da cavallo!!!! vi auguro una dolce buona notte!!!!!!! by mauro

    RispondiElimina
  30. Salve ragazzi ,Ieri ero invitato ad un compleanno.
    Tutti che uscivano a fumare abbiamo bevuto un pò e la voglia aumentava sempra di più ,ma ho resistito anche stavolta e con oggi sono 9 giorni senza fumo !!
    Un salutone dalla svizzera Claudio

    RispondiElimina
  31. Bravo Claudio RESISTI non dargliela vinta!!!

    Oggi per me è un mese che non tocco una sigaretta!!!! Ammetto che a volte è dura ma RESISTO!!
    Stanotte ho sognato di fumare ma ad un certo punto l'ho spenta e mi sono detta: dopo tutto il sacrificio che hai fatto ti sei accesa una sigaretta e che cosa hai provato? Sono stata malissimo in sogno, delusa e l'autostima era calata tantissimo posso immaginare se lo facessi sul serio!
    Spero solo di farcela a superare le crisi di astinenza psicologica che ancora, purtroppo, si fanno sentire.
    In bocca al lupo a tutti!!

    RispondiElimina
  32. Brava !! forza ce la farai un mese è tanto !
    Solo il fatto di non aver provato piacere in sogno è molto positivo .Io adesso ho bevuto un bel caffè e voglia di quella maledetta niente ,solo il fazzo di non dover uscire fuori a fumare mi reca gioia !! un saluto a tutti (abbasso il fumo )
    Claudio

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti...ho smesso da 10 giorni...ho fumato per anni 40 sigarette al giorno.....la cosa che piu' mi fa paura è leggere in questo blog che alcune persone dopo mesi senza fumare hanno ancora voglia di farlo!!!!!!...ma allora non finirà mai questa tortura !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Caro amico Anonimo delle 23.28 (per favore, mettete almeno un nick), non confondere la voglia di fumare dei primi giorni con quella che provi adesso e con la nostalgia che proverai eccezionalmente dopo mesi o anni che avrai smesso.
    Saremo sempre degli ex fumatori e le sigarette hanno accompagnato tanti momenti, belli e brutti, della nostra vita. Non potremo mai scordarle del tutto, anzi non dovremo, pena il ricadere nel nostro vizio.
    Io credo che il momento vero del cambiamento sia quando nasce in noi la consapevolezza (prova a leggere il post sull'argomento) che, anche tornando a fumare, non sarà più come prima. Perché adesso sappiamo che si può stare benissimo senza sigarette.
    Perché oramai abbiamo sperimentato che le centinaia di ottime ragioni per smettere di fumare che avevamo sempre saputo sono maledettamente vere.
    Perché siamo stati veramente bravi a smettere. Perché quanto siamo stati stupidi a non smettere prima...
    E dovremmo ricascarci?
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  35. @ Asia (sei tu vero l'autrice del messaggio del 10/1 alle 22.44?)
    Il sogno di fumare è comune a quasi tutti. E' anche estremamente realistico e - al risveglio - si crede per qualche istante che sia tutto vero...
    Il nostro corpo è guarito, ma inconsciamente (quindi non solo coscientemente) abbiamo ancora delle voglie... Sono tutti sintomi della guarigione che sta avvenendo dentro te, anche psicologicamente. Brava!

    RispondiElimina
  36. Ciao Andrea sono Asia e si...sono io che ho sognato di fumare..mi consoli tantissimo dicendomi che sto guarendo anche psicologicamente(che a dir la verità è la cosa che mi fa più paura, devo ammettere che adesso dopo 32 giorni(quando smetterò di cotare i giorni?) gran parte delle giornate sono più serene dei primi giorni, è forse durante le ore serali che mi prende la voglia di fumare e mi accorgo che divento anche più nervosa. Comunque mi sto accorgendo che piano piano ci penso sempre meno, o meglio ci penso si.. ma con meno avidità. Mi sono iscritta anche in piscina per vedere se un pò di attività fisica mi aiuta e mi sono resa conto di finire tutta la lezione di acqua gim senza mai fermarmi e senza problemi di fiato, questo è bellisimo!

    Ammetto che è un percorso difficoltoso ma c'è anche tanta soddisfazione personale.
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  37. Ciao sono l'anonimo delle 23.28.....grazie Andrea per la tua risposta.....anche stasera è una brutta sera...oggi stavo bene.....in questo momento spaccherei tutto!!!!....scusate lo sfogo

    RispondiElimina
  38. ciao sono mauro, anonimo delle 23e28, devi stare calmo e non pensarci, tanto più ci pensi peggio è. un consiglio ke ti posso dare evita i caffè almeno il primo mese, primo perkè fa venire voglia di fumare secondo perchè alimenta ancor di più il nervosismo causato dall astinenza d nicotina. a me ha aiutato masticare chewin gum.

    RispondiElimina
  39. Anonimo delle 23,28 sono capitati anche a me momenti come li descrivi tu e ancora ahimè, purtroppo, capitano anche se sono diminuiti. Quando succede cerco di fare cose che mi impegnano o mi faccio una camomilla o bevo un bicchiere d'acqua e penso che sto facendo la cosa giusta..anche se questo mi rende nevrotica ma so che questi stati d'animo passeranno.
    Dai forza ce la possiamo fare!
    Asia

    RispondiElimina
  40. nessuno scrive più.... bene bene, significa ke le difficoltà sono passate, continuiamo così..........

    RispondiElimina
  41. Se proprio volete, ci sono altri 50 post circa da "popolare"... :-)
    Domani pubblico un articolo di Joel Spitzer che mi ha fatto riflettere molto riguardo alle cinque fasi dell'abbandono delle sigarette.

    RispondiElimina
  42. ciao sono mauro.... mi interessano queste frasi!!!! pubblicale al piùpresto!!!! le aspetto!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Andrea..beh diciamo che le difficoltà ci sono ancora ma si stanno facendo piu' leggere.
    Hai ragione riguardo i post ce ne sono tanti e interessantissimi. A presto Asia

    RispondiElimina
  44. @Mauro: guarda i post di oggi
    @ Asia: brava! hai imboccato la discesa!

    RispondiElimina
  45. Io nn ci riesco :( H solo 15 anni...:( la mia potrebbe sembrare una specie di vizio adolescenziale...ma nn n posso più... nn riesco...:( è da 2 anni quasi tre k fumo:( Vorrei tanto smettere ma rimando continuamente... vi prego datemi una mano...a scuola ttt fumano e vedere ttt all gente con la sigaretta in mano fa venire voglia...è cm un'ossessione e se nn fumo x 2 ggiorno vado in depressione, mi sfogo con il cibo oppure piango:( Sn stanca:( ma smettere di colpo nn ci riuscirò mai:( HELP!Please!:(

    RispondiElimina
  46. Ho smesso per 14 giorni, poi sono ricaduto, una volta tornato al lavoro,faccio il programmatore e sono convinto che fumare mi aiuti a concentrarmi.
    Mi sento una m....
    Pero' devo trovere il coraggio di ritentare per me,mia moglie ed i miei figli e voi ne siete la prova.
    TENETE DURO VI PREGO.

    RispondiElimina
  47. @ 15enne: questo vizio non è mai solo adolescenziale. Si tratta di tossicodipendenza vera e propria. Anch'io ho iniziato giovane e ho smesso solo un anno fa. Ma fumare fa troppo male, lo sai. Non si può proprio continuare... Consigli spiccioli: comincia a stare con chi non fuma o convinci la tua amica del cuore a smettere insieme a te...

    @Francesco. Fumare non aiuta a concentrarti: è solo che hai un pensiero in meno (la nicotina) cui pensare e quindi ti sembra di essere più libero. In realtà sei più schiavo... Non ti abbattere, ci siamo passati tutti. C'è solo un trucco (nemmeno troppo segreto) da seguire per smettere di fumare: buttare la sigaretta e NON FARLO MAI PIU'.

    Forza! Mai più nemmeno un tiro!

    Leggete, parlatene, scrivetene... Ormai sapete bene (cfr. post delle 4 fasi) 1. perché fumate 2. perché non dovreste farlo 3. come smettere 4. come rimanere senza fumare. E' talmente semplice da essere banale, ma funziona proprio così.

    Contribuite a questo blog dicendo a tutti noi come sta andando, mi raccomando!

    RispondiElimina
  48. Ci proverò grazie... il brutto è k è davvero difficile...appena divento nervosa...nn penso a sfogarmi con amici ... bensì penso al momento in cui potrò riavere la sigaretta in mano e farmi del male:( Grazie cmq.....:)
    LA 15ENNE

    RispondiElimina
  49. Ciao a tutti !! sono Claudio dalla svizzera sono 18 giorni che non fumo (sono felicissimo ) un saluto a tutti

    RispondiElimina
  50. @15nne:
    Non è la sigaretta che ti calma. E' la mancanza di nicotina a renderti nervosa. Dopo tre/quattro giorni che hai smesso, queste crisi di astinenza fisica si riducono drasticamente, fino a sparire del tutto. Restano le crisi psicologiche, dalle quali puoi uscire alla grande, considerate la tua età e la tua energia! Pensa solo a quanti milioni di persone (di tutte le età: non è mai troppo presto né troppo tardi per smettere) l'hanno già fatto, vincendo alla grande contro una dipendenza tanto pericolosa...

    @Claudio: bravissimo! Ora è tutta discesa. Ricordati solo il segreto: MAI PIU' NEMMENO UN TIRO!

    @tutti: avete installato lo smettitore (quit counter)? In italiano lo trovate qui (gratis, naturalmente)
    http://digilander.libero.it/fidsdf/smettitore.htm

    RispondiElimina
  51. quindicenne. purtroppo fumare a quell età aumenta molto la dipendenza psicologica... lo so ke a scuola è difficile smettere, però ce la devi fare. quando qualcosa ti va male è inutile fumare tanto, finita la sigaretta il problema rimane. non pensi? io oramai non fumo da otto mesi dopo dieci anni di vizio e ora posso dire ke sto molto meglio; le partite di calcetto non sono più un problema.. smetti ora più tempo perdi peggio è...

    RispondiElimina
  52. My name is Asia and I am a nicotine addict. I have stopped nicotin for 1 month, 13 days, 10 hours, 6 minute and 55 second (43 days).

    I've not smoked 738 death sticks, and saved E. 166,39. I've saved 2 days, 13 hours and 30 minutes of my life.

    E' dura è vero ma ce la possiamo fare tutti!

    RispondiElimina
  53. sto impazzendo ma cerco di tenere duro,e' facile riprenderlo ma e'sempre piu'difficile smettere.Lo devo fare per mio padre,che e'morto sicuramente prima per tutte le sigarette che ha fumato.Midiceva cara fuma con moderazione ,come fumatore.Io pensavo di riuscirci ma sono arrivata a 12 sigarette al giorno.spero di riuscirci e di pensare ad altro.Vi sono vicina e tutti insieme ce l'ha faremo.

    RispondiElimina
  54. @Asia: già 1 mese e 13 giorni? Bravissima! Sembra ieri, vero?

    @Antonella: il segreto è uno solo. Butta il pacchetto e non fare più nemmeno un tiro! È assai più semplice di quanto possa sembrare ed è sicuro!
    Consentimi però: lo devi fare soprattutto per te stessa e per nessun altro.
    Troverai su questo blog tanti post (e commenti lasciati dai lettori) per le diverse situazioni che ti troverai a frequentare. Leggiti tutto quello che trovi in rete (qui a fianco un elenco dei siti consigliati): aiuta!
    Dai... pubblica qui il giorno che smetterai e poi facci sapere come va...

    RispondiElimina
  55. @Antonella
    Sono Asia e come hai letto è quasi un mese e mezzo che non fumo, ho fumato per più di 30 anni e ultimamente ero arrivata a quasi un pacchetto al giorno. Ha ragione Andrea a dire che prima di tutto bisogna farlo per noi stessi, bisogna prendere coscienza che possiamo vivere anche senza le sigarette, che non abbiamo bisogno di loro per affrontare e trascorrere la giornata possiamo benissimo farne a meno!
    E sto veramente cominciando a pensare che non è poi così difficile come ci sembra, a parte i primi giorni.
    Anche mio padre sta male da molti anni per colpa delle sigarette e uno dei motivi che mi ha spinto a dire basta è stato proprio quello.
    Penso che stiamo tutti nella stessa barca e dobbiamo farcela...per noi stessi!

    RispondiElimina
  56. vorrei tornare a fumare ma non voglio!!!! diciamoci la verità fumare è bello..... ma fa male. specialmente dopo il caffè, e mentre bevo il bikkerino.. mannaggia.. quando è ke non ci penserò più
    ?
    ?

    RispondiElimina
  57. No, no... Fumare non è "bello". L'unico piacere che dà è legato all'appagamento della sete di nicotina del tuo corpo. Una volta che avrai metabolizzato questo, sarà tutto più facile. :-)

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  58. Claudio dalla Svizzera ( 25 giorni senza fumo ))
    Sono orgoglioso di me stesso !!!!!!!!! )Dai ragazzi che ce la facciamo

    RispondiElimina
  59. ho smesso molti anni fa
    devo dire che le radici di liquirizia da succhiare nei momenti critici dovuti all'astinenza hanno fatto miracoli!!!!
    in bocca al lupo a tutti
    ciao Massimo

    RispondiElimina
  60. io invece a differenza di molti qui nn ci riesco propio, ho sempre un pensiero fisso....aiutatemi vi prego nn so come fare.....un bacione

    RispondiElimina
  61. @ Marisa
    Leggi tutto quello che trovi in rete. C'è parecchio materiale a disposizione di chi vuole smettere e non sa da che parte iniziare.
    Poi, se hai delle domande specifiche... proveremo a risponderti anche qui!

    RispondiElimina
  62. ciao sono teresa..stasera non lo so perchè ma mi è venuta voglia di smettere di fumare...girovagando in internet ho trovato voi..voglio provarci,cavoli mi incavolo se penso che sono schiava di una sigaretta..mi dico nn fumo ma loro sono li..come se mi chiamassero..dai ci provo e vi faccio sapere
    ciao ciaoo in bocca al lupo a tutti quelli che ci stanno pensando-provando-e riuscendo...

    RispondiElimina
  63. Ciao Teresa, smettere di fumare è facile.
    Basta buttare le sigarette e non fare più nemmeno un tiro!
    Tienici informati!

    RispondiElimina
  64. Ciao Andrea sono Asia...oggi sono esattamente 1 mese e 27 giorni che non fumo, mi dico brava da sola... ma devo dire che è da qualche ora che la tentazione è molto forte e mi è molto difficile resistere..mannaggia, però DEVO!
    Adesso mi farò un giro sul tuo blog per vedere se mi passa!
    Un saluto e buona serata!

    RispondiElimina
  65. www.youtube.com/watch?v=Lu1W-y-CUGki guarda questo video avrà subito dei ripensamenti sulle sigarette.... guardatelo per favore..... oggi sono 8 MESI E MEZZO ke non fumo.........

    RispondiElimina
  66. @Asia
    Forza!

    @Mauro
    il tuo link non funziona. Puoi ripostarlo, per favore?

    Segnalo che su Youtube potete trovare parecchi video, compresi quelli di Allen Carr (l'autore di "Smettere di fumare è semplice se sai come farlo")

    RispondiElimina
  67. http://www.youtube.com/watch?v=Lu1W-y-CUGY. penso ke ora vada bene.... comunque basta andare su youtube scrivere esperimento sigarette e troverete tante cose interessanti.

    RispondiElimina
  68. ovviamente dopo aver visto i video commentateli qui!!!

    RispondiElimina
  69. http://www.youtube.com/watch?v=UxAarvJfHF0&feature=related

    RispondiElimina
  70. Salve ragazzi !! è finito Carnevale !! e non vi dico quanta gente vicino a me fumava e fumava .ma io niente tengo duro !! oggi un mese e 16 giorni !!!! Hurraaaaaa Claudio dalla Svizzera

    RispondiElimina
  71. il nostro sbaglio è stato cominciare... non facciamo altro che pensare alle sigarette.
    è una tortura.giorni fa ero seduto ad un tavolino di un bar ed a fianco a me,sedeva una coppia. lui diceva di aver smesso di fumare da 9 anni .... ma dico io, dovremmo passare altro tempo ancora a pensare alle sigarette... è una sofferenza...

    RispondiElimina
  72. @Claudio (rossocrociato)
    Bravo! Sono appena stato a Lugano: mi è sembrato di notare che si fumi ancora parecchio in Svizzera. È solo la mia impressione?

    @ anonimo delle 22.04
    Pensare alle sigarette va bene (sono state una parte importante della nostra vita per tanti anni: non facciamoci delle paranoie al riguardo), ma rimpiangerle... mai!
    Hai provato a leggere il post del 16 gennaio sulla perdita emotiva?

    RispondiElimina
  73. Ciao a tutti, sono Mari e ho 3 sigarette in borsa. Vorrei smettere ma......con cosa sostituisco il "piacere"? E la gestualita'?
    Non ho fiducia in me stessa, temo di cambiare idea al primo disagio.

    RispondiElimina
  74. Ciao Andrea si hai ragione in Svizzera si fuma molto specialmente i ragazzi !!! un saluto !! Claudio

    RispondiElimina
  75. @ Mari
    Non esistono ricette magiche: bisogna solo buttare le sigarette e... non fumare più (nemmeno un tiro). È banale, me ne rendo conto, ma è l'unica strada che funziona davvero.
    In questa stessa pagina (e girando un po' per il blog, se mi consenti) troverai alcune esperienze di gente che era nelle tue stesse condizioni e che ce l'ha fatta!
    Prova anche a guardare i siti consigliati (li trovi nella parte destra di tutte le pagine). A me hanno aiutato molto.
    Facci sapere come va, mi raccomando.

    RispondiElimina
  76. @mari

    se decidi di smettere, butta quelle tre sigarette, e per un mese niente caffè e alcolici(fanno venire una gran voglia di fumare). prova e vedrai i benifici della tua salute e del tuo portafoglio.

    RispondiElimina
  77. http://gallery.giovani.it/gruppi/frontend/index/gruppo/13156/tipo/foto/id/34559

    RispondiElimina
  78. Ciao sono Aurora ,ho 22 anni e fumo da 10 :))) e ho un grande voglia di smettere!!!! ci ho provato molte volte poi ci sn ricascata ... cm faccio :((??

    RispondiElimina
  79. @ Aurora

    Ciao Aurora e benvenuta.
    Credo tu sia nella stessa situazione di tutti noi qui: butta le sigarette e non fare più... NEMMENO UN TIRO! È l'unico modo sicuro per smettere.
    Leggiti un po' del blog e dei siti consigliati, per rafforzare la tua decisione.
    Se hai domande specifiche, sentiti libera di farle.
    Forza!

    RispondiElimina
  80. salve a tutti!! adesso devo riuscirci anch'io!! ho letto i commenti e mi hanno dato forza... :) Lorena :D

    RispondiElimina
  81. Benvenuta, Lorena. Facci sapere come va!

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  82. c è qualcuno ke ultimamente ha fumato quale sigaretta...? (la domanda è rivolta ha ko ha deciso di smettere di fumare)

    RispondiElimina
  83. Ciao !! sono Claudio dalla svizzera !!
    Oggi compio 2 mesi che non fumo e non vi dico come sto ;sono rinato !! forza ragazzi !!!

    RispondiElimina
  84. Ciao Claudio!
    Anch'io ho il complimese (si dirà così?) al primo. Mai più nemmeno un tiro!

    E tutti gli altri? Da quanto avete smesso? O quando volete "iniziare a smettere"?

    RispondiElimina
  85. Ciao.. sono Asia oggi sono 2 mesi e 20 giorni che non fumo!!!! Chi l'avrebbe mai detto!!! Non sono più schiava della sigaretta è una cosa bellissima!!

    (a volte la voglia di fumare si fa sentire ma è più forte la voglia di NON FUMARE!!!)
    Forza forza in bocca al lupo a tutti noi!

    RispondiElimina
  86. ciao a tutti, sono Onofrio.
    L'anno scorso ero riuscito a smettere per un anno intero, ma c'ero ricascato....uffa.
    Adesso è da giorno 1 Marzo che non tocco una sigaretta....si riprova!
    Ho fatto pure un gruppo su facebook, iscrivetevi:
    Stop Smoking.
    Ciao a tutti e resistere

    RispondiElimina
  87. @Asia
    Bravissima! Non è stato così difficile, dopo tutto, vero? Dillo a tutti quelli che incontri!

    @Onofrio
    Forza! Sai già che ce la puoi fare, l'hai già fatto... C'è solo un segreto per riuscire a stare lontani dalle sigarette: NON FARE PIU' NEMMENO UN TIRO!
    Riguardo al tuo invito: ci sono 25 gruppi su FB con il titolo che hai indicato (e 7500 che contengono le parole "Stop smoking")... Qual è il tuo gruppo?

    RispondiElimina
  88. buongiorno mi chiamo linda,da tre giorni sto cercando di smettere di fumare ma a dire il vero ogni tanto una sigaretta ci scappa!!! da un pacchetto e mezzo giornaliero sono arrivata a 2/3 in totale pero' dopo aver letto i vostri post mi sn convinta che voglio evitare anche quelle. prometto per prima a me stessa e in seguito a voi che da ora neanche piu' un tiro e vi terro' informati sei progressi. grazie questo post e' molto qualificato a mio avviso

    RispondiElimina
  89. @ Linda
    Benvenuta Linda, sentiti libera di scriverci ogni volta che vuoi riguardo alla tua esperienza.
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  90. Ciao a tutti,sono Rossella ho deciso tante volte di smettere, ho fatto fioretti,ho ridotto (una all'ora)...ma nn ci sono mai riuscita.Oggi ho pensato:"vediamo un pò su internet che si dice a riguardo?"...ed eccomi qui!devo ammettere che ho paura di ingrassare..DEVO RIUSCIRCI ASSOLUTAMENTE!!!!

    RispondiElimina
  91. io ho ricominciato.....

    RispondiElimina
  92. @ Rossella
    Io quel timore non l'avevo (o meglio, non me ne curavo), però fammi capire: con tutti i danni che sei sicura il fumo ti sta provocando, temi proprio una conseguenza così minore (o almeno controllabile nel tempo)?
    Stai tranquilla: forse prenderai un paio di chili (pare dipenda dal fatto che iniziamo a consumare gli zuccheri in maniera diversa: ho scritto un paio di post al riguardo in questo blog), chili che in ogni caso perderai in seguito, ma gli altri vantaggi che derivano dallo smettere di fumare non sono comparabili...
    Forza. Inizia oggi: butta le sigarette e...
    Mai più nemmeno un tiro! È l'unico "trucco" che funziona.

    @ Anonimo che ha ricominciato
    Non ti avvilire. Quasi tutti i fumatori non riescono a smettere la prima volta che ci provano. Sono interessato a sapere però se ritornare a fumare (ora che magari hai ripreso) ti sembri davvero così bello quanto te lo ricordavi prima (che non potevi farlo).
    Non c'è qualcosa di strano ora? Non è più la stessa cosa, vero? Forse avevi bisogno di riprendere proprio per capire che non ne vale assolutamente la pena...
    Forza, sai già come si fa. Butta le sigarette e... solito trucco che conosci!

    RispondiElimina
  93. ho smesso tante altre volte.... ma sono ricaduto prima di tutto per cola mia. poi perkè conduco una vita molto stressante. e pure sono stato parte attiva di questo blog. ho fatto anke la mia campagna anti-fumo e alla fine sono ricaduto..

    RispondiElimina
  94. quell anonimo si kiama mauro. quello ke ha fatto campagna anti-fumo in questo post..... rispondendo alla tua domanda ho ricominciato prema per colpa mia, poi a causa della vita stressante ke conduco. mi vergogno un pò a dirvelo ma mi sono sentito in dovere di farvi partecipe di questo mio vizio incontrollabile.

    RispondiElimina
  95. @Mauro
    Mi dispiace. Non avvilirti, però... È capitato a tutti di non avere successo al primo colpo, nella lotta al fumo, come può succedere in tutte le cose difficili della vita. L'importante è non arrendersi e rimettersi il prima possibile in corsa.
    Hai ripreso a fumare: ma questo non ti fa sentire meglio, anzi, è esattamente l'opposto. Ti senti debole, sciocco, incapace di contenerti... Benvenuto nel club, Mauro. Tutti noi ci siamo passati, magari anche più di una volta.

    Scrivi che hai una "vita stressante". Scusa, ma chi non ce l'ha al giorno d'oggi? Una grande bugia che ci diciamo è che le sigarette ci aiutano a combattere lo stress. In realtà, parte dello stress ci deriva proprio dal dovere fumare! Non dovendolo più fare, risolveremmo già un problema importante, vero? E quale problema
    le sigarette possono in realtà aiutarci ad affrontare, limitando lo stress? Lavoro? Studio? Una gomma a terra? Una malattia? Nessuno. Teniamolo bene in mente.

    Io posso dirti una cosa: dopo oltre un anno che ho smesso, non ho ancora trovato una cosa che facevo meglio fumando di quanto non la faccia ora.

    Continua a seguire il blog, per favore, e sentiti sempre benvenuto e libero di
    intervenire. Ho apprezzato molto la tua volontà di aprirti, confessando un problema, che è
    anche il nostro. Ciao.

    RispondiElimina
  96. sono Rossella....Attenzione!!!!nn è che nn smetto per paura d'ingrassare!!!!!!so cosa comporta fumare...solo che penso che per sopperire alla nicotina,da qualche parte mi devo aggrappare e quindi al cibo?...nn si può fumare,nn si può mangiare....

    RispondiElimina
  97. @Rossella
    Troverai in rete parecchie informazioni riguardo alle abitudini alimentari di chi smette di fumare. Posso solo anticiparti che si tratta di un fenomeno transitorio: basta affrontare un problema (nemico) per volta... Prima togliamo di mezzo le sigarette, in un secondo momento ci concentreremo sul tornare in forma.
    Tienici informati!

    RispondiElimina
  98. grazie per il sostegno,, vi seguirò constantemente....

    RispondiElimina
  99. io nn ci riesco.... ci o provato e il brutto e che o 15 anni nn ce la faccio io o provato a chiedere ai miei amici di nn darmi siga quando gliele kiedo ma poi quando devo fumare li costringo a farmele dare aiutatemi vi prego....

    RispondiElimina
  100. Ciao a tutti sono Asia..continuo nella mia lotta contro il fumo nonostante le tentazioni, nonostante i problemi di tutti i tipi che in questo periodo pare che faccino a gara a presentarsi e che probabilmente qualche mese fa mi avrebbero fatto fumare una sigaretta dopo l'altra. La convinzione che il nervosismo, lo stress, i problemi si affrontino meglio aspirando il fumo è solo una nostra fissazione.
    Certo quando mi assale la voglia di fumare devo ragionarci su e non mi devo far prendere dalla frenesia di accenderne una ma pensare che senza di lei vivo lo stesso anzi vivo meglio. Non è facile ma ce la possiamo fare, io ero convinta che non sarei mai riuscita a stare un giorno senza fumare e invece oggi sono 3 mesi e 3 giorni, sono soddisfatta di me stessa e di quello che sto riuscendo a fare, l'autostima è aumentata e spero vivamente di continuare.
    Forza...forza dimostriamo a noi stessi che siamo più forti noi! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  101. @15nne
    Alla tua età smettere di fumare dovrebbe - in teoria - essere facile, soprattutto se consideriamo l'aspetto psicologico.
    Se non ci riesci da sola, pur volendolo (sarà vero?) forse hai bisogno di aiuto. Qui non è possibile. Prova a parlarne con il tuo medico oppure direttamente alla tua ASL.

    @Asia
    Brava! Così si fa. Non abbassare mai la guardia!

    @TUTTI
    Qualcuno mi spiega perché scrivete tutti in questa pagina? Nel blog ci sono 58 posts, ma questo ha più commenti (oltre 100) di tutti gli altri messi insieme. Non che la cosa non mi faccia piacere: solo per capire. :-)

    RispondiElimina
  102. Andrea penso sia che quando si fa una ricerca con google riguardo allo smettere di fumare ti manda su questa pagina..sarà per quello??
    Asia

    RispondiElimina
  103. ciao sono raffaele e vorrei smettere di fumare da domani niente piu."spero"aiutatemi

    RispondiElimina
  104. @ Raffaele
    Forza! Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  105. ciao mi chiamo stefano!
    ho smesso propio oggi di fumare.. ela mia determinazione sta volta è salita al 100%..sono sicuro di farcela e di vincere questa battaglia con le sigarette!
    vi farò sapere come prosegue la mia scalata al successo!

    RispondiElimina
  106. @Stefano
    Benvenuto! Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  107. si ovvio nemmeno + un tiro..
    pero una cosa volevo chiedervi..
    piu o meno quanto dura questo bisogno di accendersi una sigarettae fumarsene anche 2 di fila???

    RispondiElimina
  108. uff. il primo mese sarà una lotta!!! ANDREA HO BUTTATO LE SIGARETTE!!! ad un certo punto mi sono detto che scemo sono stato a riprendere o pensato a voi e le ho buttate... ora non mi mancano nemmeno più!!!!!!

    RispondiElimina
  109. un mese?????????????? credevo durasse meno la crisi di astinenza!!

    RispondiElimina
  110. @Mauro
    Bravissimo! Ne ero sicuro! Cadere da cavallo non importa, a patto di volerci risalire subito, no? :-)
    Adesso sai cosa fare d'ora in poi: MAI PIU' NEMMENO UN TIRO! Scappa dalle sigarette: sono più forti di noi e dobbiamo averne PAURA per tutto quello che sono state per noi e per quello che potrebbero tornare ad essere!

    @Stefano
    Non voglio raccontarti delle frottole. Il picco dell'astinenza ce l'hai nei primi tre giorni, poi decresce ed nel giro di un paio di settimane il tuo organismo è completamente privo di nicotina. Dopo le tue voglie dipendono ESCLUSIVAMENTE dalla tua testa, ma non è che con questo siano meno pericolose, anzi...
    Però si diradano di molto, diciamo che puoi stare anche giorni, settimane, magari mesi senza avere voglia di una sigaretta. È normale pensarci, non è bello invece pensare che le sigarette ci mancano, perché NON È VERO.
    Su questo blog, se vorrai, troverai parecchie testimonianze al riguardo, così come fra i siti consigliati (elenco a sinistra) e - in genere - nella Rete.
    Facci sapere come va, mi raccomando!

    RispondiElimina
  111. ciao andrea sono raffaele non ce l'ho fatta fumo dinuovo.ci voglio riprovare a smette,ieri ho comprato i cerotti in farmacia,spero che un po mi aiutono,aspetto il momento giusto per smettere.cosa mi consigli.aiutami per favore

    RispondiElimina
  112. il consiglio è sempre quello!!! buttale e basta! non contribuire alla tua morte pagando lo stato. poi la volantà di smettere la devi avere tu, possiamo riempirti i belle parole fino a domani, alla fine devi essere tu convinto di dare un taglio!

    RispondiElimina
  113. @ Raffaele
    Il momento è sempre quello giusto per smettere di fumare. Hai ripreso, OK. Sai perché l'hai fatto? Perché hai voluto "fare solo un tiro"...
    È banale, caro amico, ma giova ripeterlo: per smettere di fumare bisogna... non farlo più (nemmeno un tiro). È l'unica cosa che serve, oltre alla convinzione di volerlo veramente fare.
    Forza, rimonta in sella subito! Anche se sei caduto. Tanto avrai già notato che fumare non è più come prima, vero? È la consapevolezza, che non ti fa più godere le sigarette come una volta. Adesso sai che puoi smettere. Ora sai anche che le sigarette sono le più forti e che devi starne alla larga!
    Leggiti tutto quello che trovi in Rete, ma l'aiuto lo trovi innanzitutto dentro di te.

    @Mauro
    Grazie per il tuo intervento. Non avrei saputo dire meglio. Sono anche contento che tu abbia ritrovato quell'entusiasmo che serve nella nostra lotta di tutti i giorni. MAI PIU' NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  114. Io sono una ragazza di 17 anni a quest'età si sà quando nella comitiva fumano tutti anche tu non puoi fare a meno di comprare sigarette...oggi ho deciso di smettere avevo già smesso una volta per 2 mesi circa ma ci sono ricascata perchè mi sento esclusa dal branco, ma preferisco non fumare e stare bene piuttosto che essere amata per una sigaretta, i miei amici sembrano averlo capito, ma ora ho paura di ingrassare non fumando...e vorrei smettere davvero una volta per tutte...come fare a non ingrassare? e a non cadere più in tentazione?

    RispondiElimina
  115. Ciao a tutti; ho 38 anni e fumo da circa 20 anni seppure non tantissimo, una media di 6/10 sigarette al gg. Ho provato a smettere solo una volta e per soli 9 gg...Vorrei smettere ma non nego che la forza di volontà non sia proprio il mio forte e che i vari problemi e le varie difficoltà che sto affrontando rendono la cosa ancora + complicata. attendo sempre che un eventuale gravidanza mi dia la forza ma sarebbe bello poter smettere prima, poter smettere adesso, magari. Ho le sigarette in borsa, un forte mal di testa che me le fà odiare...potrebbe essere il momento giusto per buttarle? e se poi non resisto? premetto che mio marito non fuma... aiutatemi... Angie

    RispondiElimina
  116. @17enne

    1. Ognuno ha diritto di scegliere il branco che preferisce. Non credo però che il fatto di fumare possa impedirti di sentirti parte di qualcosa, tranne che... del mondo dei fumatori! Ma questo l'hai già capito, secondo quanto scrivi.

    2. Non è che smettere di fumare faccia ingrassare (a parte la questione riguardo alla diversa assimilazione degli zuccheri, di cui si parla in uno dei post di questo blog): è sempre colpa del cosiddetto "bilancio calorico", di cui avrai senz'altro già sentito parlare.
    Se smettere di fumare ti farà (esempio) mangiare di più, devi solo aumentare l'attività fisica per controbilanciare le calorie ingerite in più rispetto al solito. Basterà una camminata di mezzoretta al giorno, non ti preoccupare! In ogni caso, dopo qualche mese, il tuo organismo si ribilancerà e potrai ritornare al tuo peso forma senza fatica.
    Provare per credere!

    3. Io ho un'età differente dalla tua e se qualcuno mi trova ingrassato (e me lo dice) non faccio altro che rispondere: "Sai, ho smesso di fumare". E l'altro in tutta risposta "Ah, che bravo!".
    Sì, però ho smesso diciotto mesi fa. È che nel frattempo (per varii motivi) ho ridotto di molto la mia attività fisica e questo mi ha fatto ingrassare di circa 3 chili (dai filiformi 87 di prima sono passato a 90)...
    Ma ssssstttt! Lasciami usare questa scusa innocente, per favore!

    Facci sapere come va, per favore.
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  117. @ Angie

    1. È sempre il momento giusto per smettere. E tu lo sai benissimo.
    2. Non esistono scorciatoie o sistemi magici, come questo post (credo) spiega in maniera diretta.

    Servono tre giorni per espellere la nicotina dal tuo corpo. Dopo di che la devi espellere dalla tua testa. E per fare questo c'è solo un modo: buttare via le sigarette e non fare più nemmeno un tiro.

    Se ritieni di avere bisogno di assistenza puoi chiedere alla tua ASL, per sapere se organizzano corsi di sostegno. Aiutano molto.

    Un'ultima parola sulla tua aspirazione a divenire mamma: il fumo nuoce pure a questo progetto. Smetti ora!

    Cfr. fra gli altri: http://www.salutedonna.it/epidemiologia%20della%20sterilita.htm
    http://www.medital.net/approfondimenti/fumo/fumo_gravidanza.asp
    http://asmaeallergia.it/infertilita.php
    http://www.mammedomani.it/benessere/articoli/133-fumo-fertilita-e-gravidanza.html

    Facci sapere come va, per favore.
    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  118. Grazie Andrea; questa notte ho dormito poco ma mi sono alzata bene, un pò elettrica forse, ed ho buttato mio marito giù dal letto alle ore 5.00... ^_^ L'ho praticamente costretto ad andare a camminare tra la natura... Poi, durante il tragitto, solitario, per arrivare in ufficio, nella macchina, con la musica ho avuto la prima crisi...ho, così immediatamente, telefonato ad un amica...ed è passata... speriamo bene... Grazie cmq; ti aggiorno, volentieri.
    angie

    RispondiElimina
  119. Nietzsche ha scritto: Quanto manca alla vetta?
    Tu sali e non pensarci!

    CORAGGIO, A TUTTI!!!; per me è solo 1gg lontano dalle sigarette e devo ammettere che il fine settimana mi spaventa....sono tentata, spesso, e bevo ad ogni tentazione...Fantastico per una che soffre di ritenzione....eheheheh ^___^
    Ciao Angie

    RispondiElimina
  120. ragazzi, ragazze, smettete e riscoprite il piacere di svegliarsi al mattino e prendere una boccata d aria a pieni polmoni. smettere di fumare cambia la vita in tutti i sensi... basta essere schiavi delle bionde, buttatele e non pensateci più....

    RispondiElimina
  121. Buongiorno a tutti; oggi il mio 4° gg lontano dalle sigarette. Devo dire che, nel week end, la tentazione è stata fortissima, anche, a causa di alcuni imprevisti, i quali hanno messo a dura prova la mia pazienza e tolleranza. Ho capito una cosa però; pur non essendo una fumatrice incallita,(media di 6-10 sigarette al dì)...smettere è davvero dura...!!! spero di farcela e di non incorrere in ulteriori imprevisti...per un pò... :-)))
    Angie

    RispondiElimina
  122. Mauro....grazie... dell'incoraggiamento; ne ho davvero bisogno...
    ciao Angie

    RispondiElimina
  123. Buongiorno a tutti...sono Asia oggi sono esattamente 5 mesi e 19 giorni che non fumo, nemmeno un tiro, ancora non ci credo ma è così!

    Angie è più difficile il pensiero di smettere di fumare che farlo...i primi giorni sono i più duri ma poi diventa quasi una sfida personale, almeno per me lo è stata, sono 4 giorni sei già ad un buon punto hai superato già il 3° fatidico giorno, adesso devi superare la difficoltà psicologica ma se hai superato questi primi giorni non ti sarà difficile..dai la forza e la determinazione ce l'hai...vai avanti così non te ne pentirai! In bocca al lupo

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  124. Asia, grazie mille per le belle parole d'incoraggiamento. Mi sento, in effetti, abbastanza forte, nonostante il periodo non proprio felicissimo....Concordo anche con la sfida personale. Mi sentirei una fallita...specie dopo averlo comunicato al mondo intero... ^___^ per cui...MAI PIU' NEMMENO UN TIRO!!!! I miei complimenti a te. Una domanda, dopo 5 mesi e 19 gg, il livello di tentazione, da 1 a 10 a quanto scende???
    Angie

    RispondiElimina
  125. Ciao Angie brava...continua così sii più forte della sigaretta, mai più nemmeno un tiro...è il detto di Andrea e tutte le volte che la tentazione si presenta me lo ripeto!
    Con il passare dei giorni ti accorgi che ci pensi sempre meno, all'inizio mi dicevo: però è passata già 1 ora e non ho pensato alla sigaretta adesso posso dire che passano delle giornate intere senza pensarci, quindi posso dire che il livello si è abbassato parecchio.
    Comunque non abbasso mai la guardia.
    Ciao e RESISTI!

    RispondiElimina
  126. Andrea, ho dato un occhiata agli altri tuoi post; mi stanno dando una mano... davvero. Adesso sto stampando il libro di Spitzer, fortuna che conosco bene l'inglese! intendo leggerlo ogni sera ed a ogni momento di crisi...
    Grazie mille
    Angie

    RispondiElimina
  127. @ Angie

    Sto traducendo (a tempo perso, lo confesso) il libro di Spitzer. Le mie traduzioni puoi trovarle sul sito del NG "smettere di fumare" a questo indirizzo: http://digilander.libero.it/fidsdf/index.html

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  128. Terzo giorno senza fumo!Leggere mi aiuta tantissimo!FORZA CHE CE LA FACCIAMO TUTTI!

    RispondiElimina
  129. Andrea, mi chiamo Angie, sono di Bari, ho vissuto in Australia per diversi anni, lavoro in una ditta di import export, ho fumato per circa 20 anni la media di 6/10 sigarette al gg ma, in periodi particolari della mia vita, sono arrivata anche a fumarne 15/20...
    Sono di bella presenza (così dicono ^__^) sono una persona empatica, disponibile, aperta, ma maledettamente nervosa...inquieta, pensierosa, tendo a rimuginare sulle cose, tendo a valutare e rivalutare le situazioni, mi rilasso con difficoltà, sono proiettata nel futuro, godendomi, indi, pochissimo il presente, lasciandomelo sfuggire dalle mani...ed ogni scusa "era" buona per accendere una sigaretta.... to be continued....

    RispondiElimina
  130. Ho inserito il commento prima ma stranamente non c'è.
    Cmq, sono Angie, vivo a Bari e lavoro in un uff import export. Ho vissuto in Australia per diversi anni e fumo da circa 20 una media di 6/10 al dì, ma a volte ho raggiunto le 15/20...Oggi sono 8 gg senza sigarette e ne vado fiera...Ho un sogno e, l'unica paura che ho è quella di, qualora non si realizzasse, riprendere come prima, più di prima. ciao

    RispondiElimina
  131. caspita...eccolo!!! adesso l'ho inserito due volte... chiedo scusa...!
    angie

    RispondiElimina
  132. bè? non c'è nessuno? oggi sono 11 gg senza sigarette e, per di più, da oggi sono a dieta..Non sarà un pò troppo??? :-)))
    FORZA A TUTTIIIIIIIIIII... che bella senzazione di CONTROLLO della mia vita... ^__^
    Angie

    RispondiElimina
  133. @ Angie

    Brava! Devi solo continuare così.
    Un solo consiglio, dato dall'esperienza: non sentirti mai troppo forte. Siamo pur sempre degli ex fumatori e non dobbiamo più dare confidenza alle nostre "amiche" di un tempo. Tienile a distanza.

    Mai più nemmeno un tiro!

    A proposito, che dieta stai seguendo?

    RispondiElimina
  134. ciao a tutti.sono le 2 dell pomerigio e ho gia fumato 20 sigarete.grazie a voi ho deciso di smetere.penso di poterci riuscire.grazie di nuovo.forza ragazzi.

    RispondiElimina
  135. ciao ragazzi mi chiami mirko ho 21 anni e fumo da sei anni e da due settimane che voglio smettere ci ho provato o resistito per 24 ore e il risultato ??? sempre nervoso ansie e voglia di sigaretta ora chiedo a voi il metodo di far passare quell'ansia che si ha quando si a voglia di fumare ps purtroppo fumo ancora grazie mille a tutti ciao e buona serata mirko

    RispondiElimina
  136. sono angie, purtroppo, ho ripreso lunedì 14, sono caduta... nessuna giustificazione, lo sò, ma ho ripreso dopo aver ricevuto una "doccia fredda"...una notizia che mi ha creato un tale senso di vuoto...
    Non sò che dire...mi dispiace e invito tutti Voi a: MAI PIU' NEMMENO UN TIRO...!!! perchè Andrea ha ragione, il "trucco" sta in quello. Hai ragione Andrea, il sentirsi forte è solo ingannevole... è bastata una, seppure brutta, notizia a farmi ricominciare. In realtà la notizia brutta resta ed i miei polmoni si intasano....

    RispondiElimina
  137. andrea, sono angie. La dieta che sto seguendo è data dalla dietologa... 8 kg da perdere...ma ahimè, anche quella è andata, non la stò più seguendo... UFFFFFFFFFF

    RispondiElimina
  138. Ciao a tutti sono Asia
    Angie..ha vinto lei, peccato!! Però ci hai provato a smettere e non è poco, vedrai che la prossima volta che deciderai di smettere sarai più forte!
    Infatti ha ragione Andrea che non dobbiamo considerarci forti io stessa vado avanti giorno per giorno..e sono già più di sei mesi che non faccio nemmeno un tiro ma non per questo mi reputo forte anzi so che potrei cascarci da un minuto all'altro ma cerco di resistere, cerco di non farmi prendere dalla tentazione sperando che prima o poi la sigaretta diventi un brutto ricordo.
    In bocca al lupo per tutto!

    Saluto tutti e RESISTETE!!!

    RispondiElimina
  139. @ Angie
    Non ho molto da aggiungere rispetto a quanto ti ha già scritto Asia tranne... da stasera stessa, Mai più nemmeno un tiro! Non stare troppo a razionalizzare il perché è successo: riprendi subito a volerti bene!

    @ Asia
    Non tutte le sigarette sono dei brutti ricordi, ne avrai anche di bellissimi; l'importante è il riconoscere che non erano le sigarette a rendere quei momenti splendidi ma... viceversa! Non trovi?
    Mi raccomando continua così! :-)

    RispondiElimina
  140. ciao ragazzi sono tornato a trovarvi dopo una lunga assenza....

    @angy
    mi dispiace ke tu abbia ripreso a fumare, ho un pò letto la tua storia e sembra ke tu sia un pò scoraggiata, non esserlo molti di noi hanno ricominciato dopo aver smesso... quindi coraggio BUTTALE come abbiamo fatto tutti NOI , E POI MAI PIù NEMMENO UN TIRO. non AUTODISTRUGGERTI più....

    RispondiElimina
  141. Ciao a tutti..sono passata per aggiornarti Andrea ...ancora resisto.sono 7 mesi! E' una bella soddisfazione poter dire quando ti offrono una sigaretta: No grazie non fumo più e chi me la offre mi guarda e dice: come hai fatto..io non ci riesco, non è vero possiamo riuscirci tutti se vogliamo, io ero senza speranza mi dicevo che sicuramente non sarei mai riuscita a smettere, (accanita fumatrice come me) e invece è solo il pensiero di smettere che fa paura e non il farlo! Spero di resistere ancora tanto!
    Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  142. a proposito sono Asia!

    RispondiElimina
  143. Brava Asia!
    Un giorno per volta e hai visto dove sei arrivata! Dillo a tutti che non è così difficile come ci hanno sempre raccontato!
    E poi... Noi sappiamo il segreto, vero?
    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  144. Ciao Andrea..
    resisto ancora e sono quasi 8 mesi..wow!!!
    Volevo tenerti aggiornato e augurarti buone vacanze!
    Un abbraccio virtuale, Asia

    RispondiElimina
  145. ciao andrea guardi il blog e ancora fumo ho deciso di smettere ed è x questo che sono qua ma la mia forte paura e di dover mettere peso assolutamente noo!!! come posso fare tt quelli che conosco che hanno smesso sono ingrasati e io non voglio ma non voglio nemmeno fumare + grazie

    RispondiElimina
  146. Ciao Anonimo (datti almeno un nick, per favore),
    metti qualche informazione in più, così che possiamo capire meglio la tua situazione?

    RispondiElimina
  147. ciao a tutti, la mia è una situazione comica e patetica nel contempo. 53 anni, fumo di nascosto da circa 2 anni...almeno 15 siga al giorno. Capite? sono tutti convinti che abbia smesso 2 anni fa. La mia vita è scandita da interruzioni di qualsiasi cosa stia facendo per fumare lontano da chi potrebbe smascherarmi. Pazzesco. Nel leggere questo forum (ovviamente di nascosto) mi viene voglia di provarci seriamente. Ho in tasca un pacchetto con 10 siga, sono le 9,30. Proprio non ce la faccio a buttarle via subito. Mi propongo di finirle oggi e non comprarle mai più. Ah, dimenticavo: In 30 anni di tabagismo avrò smesso almeno 30 volte senza riuscirvi..a volte smettevo per brevi periodi, una volta per 2 anni, una volta per 6 anni ..E ogni volta corrisponde a una ricaduta...grazie di esserci ragazzi..da domani vita nuova (mah!?) ..baci...Flavio

    RispondiElimina
  148. Ciao Flavio,
    guarda che i c.d. "closet smokers", cioè quelli che fumano di nascosto come te, sono assai più diffusi di quanto si possa pensare. C'è anche un post dedicato a loro su questo blog.
    La mia personale opinione è che è assai difficile smettere di fumare senza prima avere detto che fumi a chi ti sta vicino.
    Facci sapere come va.

    MAI PIU' NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  149. Ciao Andrea, in effetti è un post che avevo letto,ma confessare di essere fumatore per meglio "cominciare a smettere" mi sembra poco adeguato alla mia già fin troppo contorta personalità.La mia mente ne approfitterebbe subito per posticipare a data indeterminata il grande passo. Del resto ho avuto modo di provare sulla mia pelle una vasta gamma di disillusioni riguardo la mia personale lotta contro il vizio. Un ostacolo in più credo che inciderebbe ben poco. Penso piuttosto di partire con la consapevolezza, ormai ben consolidata, che non sarà un'impresa facile...e che mai e poi mai mi potrò ritenere fuori pericolo, nemmeno tra sei anni. Ciao e grazie ...confido molto sul potere motivazionale ed aggregante del tuo blog....congratulazioni ... ma come si mette un nick?...flavio

    RispondiElimina
  150. @ Flavio,
    è proprio perché devi "confessare" che la tua lotta è in seguito rafforzata, anche per la maggiore collaborazione che ti daranno le persone vicine a te.
    Ognuno comunque fuma fino a quando non è pronto a smettere, come dice Joel Spitzer. Non prendertela più di tanto: smettere di fumare - come già sai - è facile: basta buttare le sigarette e non accenderne più nemmeno una.

    Forza!

    RispondiElimina
  151. ok come non detto..ne ho accesa una dopo solo 3 ore che mi sono svegliato..è proprio droga pesante...riproverò...ciao a tutti ..flavio

    RispondiElimina
  152. @ Flavio
    Non è che non ci riesci: non vuoi farlo. Altrimenti, da closet smoker, avrai sviluppato già la capacità di resistere alle prime 72 ore, che sono quelle dell'astinenza fisica vera e propria.
    Non angosciarti. Chiediti piuttosto il perché tu voglia continuare a fumare. Secondo il mio parere, il tuo problema è tutto lì... Continua a leggere tutto quello che trovi in Rete. Aiuta.
    Ciao

    RispondiElimina
  153. aiuto, voglio smettere di fumare ma non ce la faccio...mi sento schiava della sigaretta...help me please...

    RispondiElimina
  154. @ anonima delle 22.23

    Ciao. Non sei una schiava. Sei una tossicodipendente. Il che è peggio. Se non assumi nicotina (la tua droga) vai in crisi da astinenza. E devi fumare nonostante tu sappia che faccia malissimo per un sacco di motivi.

    Per uscire da questa situazione non basta chiedere aiuto qui. Non esistono formule magiche. Bisogna essere consapevoli del fatto che occorre impegnarsi e - un pochino - anche soffrire per liberarsi dal vizio.

    Ma la notizia bella è che smettere non è così difficile, anzi è semplicissimo: basta buttare la sigaretta e non fumare più, nemmeno una volta, nemmeno un tiro.

    Oggi ricorrono 21 mesi da quando ho smesso. Questo blog è la storia dei miei ragionamenti in questo periodo. Forse possono servire anche a te, ma in Rete troverai tanto altro materiale, anche migliore, per supportare la tua decisione. Leggi, leggi e continua a leggere sull'argomento. Aiuta.
    Torna a trovarci ogni tanto e facci sapere come va.

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  155. Ciao Andrea....
    Sona arrivata a 10 mesi senza sigarette e la mia lotta per mai più nemmeno un tiro continua...tutti i giorni.
    Hai ragione dicendo che il problema, in realtà, è quanto uno VUOLE smettere di fumare a volte ci nascondiamo dietro le parole "non ci riesco...è più forte di me" per darci una giustificazione, una scusante per poter continuare a fumare. Un pochino di volontà ci vuole come in tutte le cose per poter riuscire!
    Un abbraccio e... forza forza ce la possiamo fare tutti!!
    Asia

    RispondiElimina
  156. Bravissima Asia!

    Mai più nemmeno un tiro!

    RispondiElimina
  157. Buondì... sebbene, qui a Bari, la gg è piuttosto nebbiosa(e mi ricorda il fumo):-), io mi sento il sole dentro. Con oggi, sono 35 gg senza le sigarette...e sono FIERA di me...

    Un raggio di sole a tutti
    Angie

    RispondiElimina
  158. Andrea,se posso permettermi: "credo che la metodica di riuscita nello smettere di fumare sia soggettiva"; mi spiego meglio: la prima volta che ho tentanto di smettere, ho avvisato tutti, leggevo quanto + possibile e ne parlavo spesso; ogni crisi veniva espressa a qualcuno, credendo, in questa maniera di acquisire forza. In realtà, più ne parlavo, più ci pensavo e, più ci pensavo, più ero debole. Questa volta, con oggi 35 gg, ho fatto tutto da sola. Ho riferito di aver smesso, a chi mi circorda, solo quando si è presentata l'occasione; su 10 crisi, ne avrò espresse forse 5. In poche parole ho attribuito allo smettere di fumare meno importanza rispetto alla volta scorsa e, sinceramente, mi sento molto più forte!Dopotutto non ho fatto nulla di così eclatante... se non dimostrare a me stessa di volermi BENE e, che nella vita, ci sono cose molto più gravi ed importanti a cui dedicare i ns. pensieri ed energie!
    ciao Angie

    RispondiElimina
  159. E Mauro dov'è?
    Asia, hai visto, sono tornata ^__^
    ciao Angie

    RispondiElimina
  160. Ciao Angie,
    condivido tutto quello che hai scritto.
    Joel Spitzer dice che "Smokers are going to smoke until they are ready to quit", io aggiungerei anche che non solo devono essere pronti ma - come dici tu - hanno anche bisogno di trovare la loro strada personale per farlo.

    Grazie per la tua testimonianza. Brava, continua così.

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  161. Ho smesso da 9 mesi e 10 giorni...sono orgoglioso di me

    RispondiElimina
  162. Buongiorno Andrea sono Angie; è dal 2 ottobre che non fumo. Oramai non conto nemmeno più i gg. Non ci penso "quasi più" e, comunque, resisto con molta meno difficoltà alle tentazioni. Pensa che ho deciso, anche, di limitare il consumo di caffeina. Da qualche gg bevo due tazzine al risveglio e null'altro. La REALTA' è che SMETTERE, inteso come AGIRE, FARLO, BUTTARE LE SIGARETTE, è molto meno faticoso del "pensiero di smettere". Sono così contenta!!! così più determinata. Mi sento come "una qualunque" capace di fare "qualcunque cosa"... :-))))

    RispondiElimina
  163. Pensiero del gg di Angie: Poichè ritengo che "il fumatore" sia una persona fondamentalmente "incostante", SMETTERE di fumare accresce, anche, la forza del proprio carattere. Penso che la gratificazione più importante, sia aver dimostrato a me stessa di avere più determinazione di quanto pensassi...La determinazione, la forza di volontà, come tutto il resto, si basa sulle esperienze e, pertanto, più queste sono positive più ci sentiamo capaci. BUONA VOLONTA' A TUTTIIIIIIIIIIIII...
    Angie

    RispondiElimina
  164. Buon giorno a tutti....
    Ciao Angie ben tornata e sono felice di rileggerti con tutta questa determinazione...brava!
    Stai riprovando a smettere anzi hai smesso questo, come dici tu, rende più forti essere riusciti a fare qualcosa che, almeno per me, era impensabile ti mette in condizioni di dire che nulla è impossibile che volendo si può fare tutto e questa è la nostra forza!
    Il 10 dicembre è 1 anno che non fumo e riscontro un notevole cambiamento, in meglio è avvio, sia a livello di salute, di pelle, di energia..etc... che a livello psicologico anche se ho avuto delle crisi e ancora ogni tanto le ho ma sempre più sporadiche. Stamattina per esempio mi sono svegliata con la voglia di fumare ma è durata talmente poco che non mi sono soffermata più di tanto con il pensiero.
    Giorno per giorno la mia lotta continua..e spero proprio di vincere io!!
    In bocca al lupo Angie e continua così..non MOLLARE!

    Ciao Andrea e grazie per questo spazio che ha aiutato e ancora aiuta quelle/i come me che cercano di liberarsi da questa schiavitù!!
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  165. ecco mi sono dimentata di scrivere il nome...sono Asia!

    RispondiElimina
  166. Scusate, ma sembra che vi sia qualche problema oggi nel pubblicare i vostri commenti. Non dipende da me: appena ripristineranno il servizio, mi attiverò immediatamente.

    @ ANGIE
    Io non mi preoccuperei: le crisi vengono a tutti e possono essere più o meno lunghe. In realtà, la tua voglia di fumare non dura più di un paio di minuti. Ricordati semplicemente quanto stavi bene quando non ne sentivi nemmeno la mancanza!

    Le sigarette sono bravissime a farci credere che abbiamo bisogno di loro. Ma la verità è un'altra: ci fanno solo del male e lo sappiamo benissimo. Prova a leggere anche la lettera al direttore che ho pubblicato ieri, ciao!

    RispondiElimina
  167. Buongiorno a tutti,

    sono Angie e, a distanza di quasi 3 mesi, proprio quando pensavo seriamente di aver superato la grande CRISI, arieccomi a desiderare fortemente la sigaretta, a pensare:" ma dai, riprendo solo x qualche gg e poi, il 1° dell'anno smetto nuovamente"!!!! Mi manca... e, Vi dirò di più, mi manca proprio tanto!!! UFFFF... sono stata forte, non ho varcato la soglia del rivenditore di sigarette...però la crisi dura da 5 gg... CHE DEVO FARE? Andrea... please help me, I do need your advices, suggestions now!!!

    BUON ANNO A TUTTI...
    Angie


    (Abbi pazienza Angie, devo pubblicare il tuo commento così, visto che non si riesce a risolvere l'errore di ieri. Buon Anno!
    A.)

    RispondiElimina
  168. Buondì Andrea,

    tutto ok, non ho fumato e non intendo farlo.

    vado a leggere la lettera, ma dove???
    Angie

    RispondiElimina
  169. @ Angie

    si tratta dell'ultimo post del blog: quello del 27 dicembre:
    http://hosmessodifumare.blogspot.com/2010/12/lettera-al-direttore-per-smettere-di.html

    RispondiElimina
  170. letto!!!! che qualcuno CI ASCOLTI.

    Felice week end...
    Il periodo di crisi, è passato, per adesso!!! ho ripreso la piscina... che cambiamento... quanto fiato in +.... quanta energia in ++++++++++

    grazie
    Angie

    RispondiElimina
  171. sono tre giorni che ho smesso di fumare...
    purtroppo ho riniziato quasi per gioco questa estate e quasi senza accorgermene mi sono ritrovato a comprare pacchetti di sigarette...
    è un vizio terribile
    ren

    RispondiElimina
  172. ciao sono 22 gg che ho smesso oggi dopo un po' di giorni ho avuto una crisi molto duratura spero che passi....

    RispondiElimina
  173. salve Ren ed anonimo, come và? procede la battaglia contro il fumo? Io, per esperienza, posso dirVi che buttare le sigarette e annessi accendi sigarette, può solo liberarvi da una dipendenza terribile. Ho fumato per quasi 20 anni (la media di 8 sigarette al dì). Ho tentato di smettere 3 volte: la prima è durata 9gg, la seconda 17gg, e la 3° ED ULTIMA (spero)... dura da 4 mesi e 1 settimana. Che bella sensazione. Le crisi, ci sono e ci saranno ma diventano sempre + sporadiche e meno intense. Che dirvi, FORZA, mai + nemmeno un tiro! se, frattanto, avete ripreso, BUTTATE VIA LE SIGARETTE SENZA STARE TROPPO A PENSARCI, SENZA DIRSI "FUMO UN ALTRO DI OGGI"...BUTTATELE!!!
    ciao e in bocca al lupo
    Angie

    RispondiElimina
  174. Sono due mesi che non fumo, posso dire che fumavo 60 marlboro al giorno,ho detto "DA OGGI BASTA"......sono passati due mesi e posso dire.....SE I SACRIFICI FOSSERO TUTTI COSI' METTEREI LA FIRMA

    RispondiElimina
  175. ciao a tutti...sono flavio... il closet smoker che aveva provato a smettere a settembre ed aveva resistito sì e no 3 ore....ci ho riprovato il primo gennaio e sono più di due mesi che non fumo....faccio gran camminate con il cane..45 minuti alla mattina e 45 minuti alla sera....e mega camminate nei weekend...già alle sei di mattina mi si può vedere per le vie cittadine ...incappucciato e veloce come un matto...con il boxer che sembra chiedersi...ma che cosa s'è mangiato questo?..un po' di addominali...una doccetta e poi via in ufficio fresco come un divo del cinema.....voglia di fumare ancora tanta...ma è bello non doversi più nascondere ....forse questa è la volta buona...baci

    RispondiElimina
  176. ciao a tutti, sono Angie. Ho smesso di fumare quasi 6 mesi fà e ne sono assolutamente orgogliosa!!! SIATE FORTI...

    RispondiElimina
  177. Ciao Andrea e ciao a tutti....
    Sono 16 mesi che non fumo e anche io sono orgogliosa per quello che ho fatto!!
    Mai più nemmeno un tiro!!!
    Un saluto a tutti..
    Asia

    RispondiElimina
  178. Ciao Flavio, come và?
    Io mi chiamo Angie e, da quando ho smesso di fumare, il 2 maggio "compio" 7 mesi, faccio lunghe passeggiate... con il cane... :-))
    Certo a tutt'oggi il desiderio si fà sentire ma mentre all'inizio (per i primi 3 mesi) arrancavo oggi vado avanti DECISA e ORGOGLIOSA. Dimmi come và. Ciao

    Asia, Auguri per i tuoi 16 mesi!!

    Andrea, tu coime stai?

    Angie

    RispondiElimina
  179. Bravissimi!

    Io, dal mio canto, sono libero dalle sigarette e in via di guarigione da Two Years, Three Months, Nineteen Days, 8 Hours and 24 Minutes, aumentando la mia aspettativa di vita di 58 Days and 8 Hours, evitando l'uso di 16807 sigarette,
    che mi sarebbero costate € 3.480,21.

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  180. ciao ragazzi io tre giorni fà ho avuto dei colpi di tosse tremendi(ho una allergia asmatica) quindi ho preso il mio pacchetto di sigarette,l'accendino e gli ho buttati nel cestino. ora sono al terzo giorno è dura ma devo resistere....io voglio vedere mio figlio crescere e risparmiarli il dolore di una mia morte per una stupida sigaretta

    RispondiElimina
  181. Ciao Maurizio,
    siamo tutti con te.

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  182. Ciao tutti,
    Andrea complimenti per il blog mi piace molto, e gli otttimi consigli a tutti gli utenti! Non fumo da 17 giorni e non è il primo tentativo: durante i precedenti, si può dire che abbia passato in rassegna la totalità della rete facendomi una cultura nn indifferente sull'argomento. C'è stato anche un periodo in cui sono diventata dipendente dai cerotti alla nicotina. C'è anche stato un altro periodo, in cui sono diventata dipendente dai video di Allen Carr(hihi). Ma questa è la volta buona, sapete perchè? E' la prima volta che non soffro, non mi sento nervosa e stressata, nemmeno privata di qualcosa, sono veramente IN FORMA il corpo si sta letteralmente ri-ossigenando e tutto questo è meraviglioso. Sembra una banalità ma smettere è veramente una gioia: l'avevo già letto 7 volte e non ancora ben capito. Ecco la famosa "rivelazione" ragazzi, credo proprio di avercela fatta. Un grande in bocca al lupo a tutti. Maurizio, resisti! Un saluto, Flo

    RispondiElimina
  183. Ciao Flo,
    "smokers are going to smoke until they are ready to quit" (Joel Spitzer). I fumatori continuano a fumare fino a quando non sono pronti a smettere.
    E questo momento arriva per tutti, basta volerlo!

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  184. ciao andrea ....sono 42 giorni che non tocco quelle schifezze di sigarette, ne fumavo 1 pacchetto al giorno, all'inizio cioe' i primi giorni al contrario di quello che dicono in molti non'e' stata dura x niente, ora invece mi fumerei una stecca in 1 giorno. spero e voglio resistere, non'e' facile anzi.... datemi qualche consiglio.

    RispondiElimina
  185. Ciao Romolo,

    affronta un giorno per volta. Sei stato insieme a quelle bastarde per tanto tempo ed è quindi normale soffrire un po', ma è tutto nella tua testa... Prova magari a leggere il post sulla perdita emotiva: http://hosmessodifumare.blogspot.com/2010/01/capire-la-perdita-emotiva-che-si.html
    e tienici al corrente della tua situazione. Forza!

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  186. Da due giorni il mio ragazzo ha smesso di fumare. Mi ha consegnato le sigarette e l'accendino, con la promessa che ci proverà sul serio. Ha già provato a smettere, senza successo. Questa volta, spero per lui che sia quella giusta. E' nervoso, e più volte al giorno mi supplica di autorizzarlo a fumarne una sola. Questa non è la mia battaglia, è la sua. Io non ho mai fumato e non so nemmeno cosa si prova a stare in astinenza. Non vuole sentire discorsi sul bene che ne trarrà, non vuole consigli, e credo che pensi che io non posso aiutarlo perché non capisco cosa sta passando. Gli dico che sono fiera di lui, che gli do la mia intera fiducia. Cos'altro posso fare? Gli ho proposto altre attività e ogni volta che ha queste crisi, provo a distrarlo... ma appunto, è la sua battaglia, e non la mia... questo mi fa sentire un pò impotente.

    RispondiElimina
  187. @ Anonima delle 12:14

    Hai pienamente ragione.
    La battaglia è sua, non tua. Consolati un po' pensando che se lui la combattesse per te e non per se stesso farebbe un grande errore: deve smettere di fumare perché non fa bene a lui.

    Smettere per chiunque altro (bambino, coniuge, genitore, amico, feto che si sta sviluppando, datore di lavoro, medico, ecc.) crea un naturale senso di auto privazione che si divora il nostro intimo convincimento e alla fine finisce per causare una ricaduta.

    Prova a fargli leggere i 30 consigli di John Polito (con calma, senza fretta): http://hosmessodifumare.blogspot.com/2010/11/grande-giornata-americana-contro-il.html , ma non illudiamoci troppo. Il tuo ragazzo smetterà quando sarà pronto a farlo, non prima.

    Sappi comunque che la tua situazione è comune a tante altre coppie. All'argomento avevo dedicato anche un post: http://hosmessodifumare.blogspot.com/2009/03/come-aiutare-gli-amici-smettere.html
    Qualcun altro vuole fornire la propria esperienza?

    Tienici al corrente, se vuoi. Forza!

    RispondiElimina
  188. sono 47 giorni senza bionde! e sto' troppo beneeeeeee!!!!!!!! le crisi sono un po' diminuite,x essere sicuro di me stesso devo pero' affrontare ancora "cena con amici,viaggio e vacanze. forza!

    MAI PIU' NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  189. Ciao sono un ragazzo di 17 anni ho inizato a 11 anni con le sigarette e a 12 con le canne. le canne le fumavo perche pensavo che erano sigarette che sbalano niente di piu. comunque ho smesso 1 anno fa cn la canna causa sono stato troppo malee credo ataco di panico adesso voglio smettere di fumare ma non so come fare visto che ho provato alcuni giorni ma non riuscivo.. grazie cmq scusate per gli errori non mi funziona bene la tastiera del portatile... ciaoooo

    RispondiElimina
  190. Ragazzi è dura, è dura, è dura ma ce la debbo fare. Avevo smesso, ci sono ricaduta, ho deluso tutti ma soprattutto ho perso la stima in me stessa!

    RispondiElimina
  191. Non essere troppo dura con te stessa.
    Le sigarette sono molto forti e spesso vincono qualche battaglia... Ma noi lo siamo di più e vinceremo la guerra! Forza!
    Risali subito in sella! Smettere si può e tu lo sai fare!
    Devi rispettare solo una regola: MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  192. Ci sto provando con tutte le mie forze! Vedo tanta gente che ce l'ha fatta e mi domando perche' anche io non debbo riuscire! E' comunque una sella molto scivolosa. Maledettissime sigarette!Speriamo davvero di vincerla questa guerra.La battaglia del 4 giorni l'ho superata vederemo in seguito! Grazie CAROLA

    RispondiElimina
  193. Ciao a tutti..io ho iniziato a farmi le sigarette da sola spero che questo nuovo "metodo" mi aiuti a smettere...già ho diminuito il numero di sigarette da un pacchetto adesso ne fumo la metà....ma voglio assolutamente smettere!!! sperimao bene...se non funziona cosi non so piu come fare...

    RispondiElimina
  194. Ciao anonima...
    Perché dovrebbe funzionare come metodo per smettere di fumare? Quando sarai stufa di farti le sigarette da sola, molto semplicemente tornerai a comprarti i pacchetti normali...

    C'è solo un modo per smettere ed è molto semplice: basta buttare la sigarette e non fumare mai più. Nemmeno alle feste, nemmeno "una soltanto", nemmeno un tiro. È così che ha smesso oltre il 90% delle persone. Se veramente vuoi smettere, questo è senz'altro il metodo più sicuro.
    Forza!

    MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

    RispondiElimina
  195. Ciao a tutti, sono Angie e non fumo da almost 11 months.... I can't believe it myself!!!!!!!!!! Mi sento bene, ancora in leggero sovrappeso ma bene. La positività è il segreto per ottenere quello che si desidera. Non abbiate timore, lasciatevi trasportare dal flusso dell'universo... siate positivi e grati.....

    Che la luce sia con tutti Voi

    RispondiElimina
  196. 28 luglio 2011 ....basta....che meraviglia ...

    RispondiElimina
  197. Io ho 26 anni e prima dello scorso gnnaio nn avevo mai fumato una sigaretta, ripugnavo il solo odore e odiavo quando mio padre chefuma la pipa mi affumcava in casa....poi sono entrata in una crisi profonda e fare una cazzata mi sembrava un ottimo palliativo x smettere di torturarmi...così dallo scorso gennaio funo un paio di pacchetti a settimana che so bene nn essere moltissimi, ma...mi sento schiava di questa stupida abitudine, nn libera....anche perchè nè i miei nè il mio ragazzo sanno nulla...oggi ho buttato via il pacchetto....che dite ce la farò?
    Buona serata a tutti e grazie in anticipo x i consigli....

    RispondiElimina

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...