martedì 7 luglio 2009

Nicotina Anonimi


Premetto innanzitutto che ogni metodo è (potenzialmente) valido per smettere di fumare e che ciascun fumatore deve trovare la propria strada per farlo. Molto probabilmente la sua esperienza non sarà troppo diversa da milioni di altre, ma deve essere la sua. Credo di avere una mentalità abbastanza aperta al riguardo. Tuttavia il sito www.nicotina-anonimi.com mi ha lasciato perplesso. È una impostazione derivata direttamente dagli Alcolisti Anonimi, e sin qui niente di male. Non capisco tuttavia almeno due cose, mutuate dall'altra attività, ma che a mio giudizio stridono: 1. nella premessa si fa riferimento alla "sobrietà" e - per quanto mi sforzi - non riesco a capire il concetto (il fumo è un grave torto che si fa soprattutto verso se stessi, contrariamente ad altri tipi di dipendenze); 2. si fa espresso riferimento al mantenimento dell'anonimato dei partecipanti (e questo va contro ogni esperienza e riferimento incontrato nella mia ricerca sui metodi efficaci per smettere di fumare).

Lascio poi alla sensibilità di ciascuno l'esame e il commento della "letteratura" (viene chiamato così il materiale di supporto), nella quale si sostiene un approccio messianico: in estrema sintesi, siamo esseri piccoli, che non riescono da soli a smettere. Solo Dio (insieme agli amici di NicA) può aiutarci a farlo.

Personalmente questa impostazione non mi offende. Il mio senso religioso tuttavia un po' si altera nel sentire tirare in ballo l'Onnipotente per risolvere un problema simile. Non lo ritengo appropriato. Ma è la mia sensibilità: mi sembra di dare troppa importanza al fumo, di farlo divenire un problema più grande di quello che è in realtà. Mi sembra insomma irrispettoso trasformare un problema umano, affrontabile antropologicamente, in una impresa impossibile, per la quale abbiamo bisogno di un intervento divino. Tutti noi sappiamo di quanto siano necessari i miracoli nella vita di tutti i giorni, ma invocarli in questo caso (e in maniera così strutturata) mi appare come una loro banalizzazione.

In ogni caso non ho difficoltà nel concordare sul fatto che un gruppo di aiuto e mutuo aiuto possa servire alla causa. Anzi, mi sembra proprio la strada migliore da seguire, perché l'aiuto di altri nella nostra stessa situazione o che hanno già sperimentato la stessa esperienza, non può che giovare al risultato finale.

Credo che qualunque metodo per smettere di fumare sia valido, se funziona e a patto che non crei problemi maggiori del vizio che ha contribuito ad eliminare.

Con il massimo rispetto nei confronti dei risultati che NicA ha raggiunto e sta raggiungendo.


4 commenti:

  1. Purtroppo di sigarette si può morire, non va sottovalutato il problema di chi desidera smettere ma non riesce (e sono tanti, io ero uno di questi). A mio avviso un'organizzazione come NA che non mi chiede un euro e che mi propone un metodo che può portare a risultati positivi laddove talvolta altri sistemi per smettere con me non riuscivano... beh é semplicemente benvenuta.
    Con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente da me, ovviamente.
    Andrea, da 12 mesi senza nicotina.


    RispondiElimina
  2. vera.mente non hai letto bene, come Potere Superiore non si intende Dio ma qualsiasi entità che sia più grande di te. Molti considerano come potere superiore il gruppo stesso....io con la mia sola forza di volontà non sono andata molto lontano se per te è diverso sono felice per te

    RispondiElimina
  3. A Milano è aperto il gruppo Nicotina anonimi, tutti i mercoledì sera.
    http://www.nicotina-anonimi.it/

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti i fumatori che non riescono a smettere di usare nicotina! Oltre al gruppo di auto aiuto Nicotina anonimi a Milano che si riunisce tutti i mercoledì sera dalle ore 21,00 alle 22,30 in via P.L. da Palestrina 5 da 1 settimana è attiva anche la stanza telefonica per che volesse partecipare alle riunioni di Nicotina anonimi. Per maggiori informazioni si può contattare Gabriella 339 1461475.
    Per maggiori dettagli sul programma dei Dodici Passi e le nostre attività
    SITO WEB www.nicotina-anonimi.it
    FACEBOOK Nicotina anonimi Milano

    Serena giornata!

    RispondiElimina

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...