lunedì 7 settembre 2009

L'egoismo di chi smette di fumare


Diciamo sempre che per smettere di fumare occorra una grande motivazione, ma occorre anche che poggi le proprie basi in noi stessi. Insomma per smettere per sempre di fumare bisogna anche essere un po' egoisti: non fingiamo nemmeno di farlo per qualcun altro. Lo facciamo per noi stessi. E basta!

Se smettiamo di fumare per una causa esterna a noi (un'altra persona, lo sport, un club) lo facciamo semplicemente perché in quel momento la causa esterna è per noi più importante del vizio. Nel caso in cui quella motivazione venisse meno, nulla ci impedirebbe - logicamente - di riprendere.

Vi sono donne che smettono di fumare in gravidanza o durante l'allattamento per poi riaccendersi la sigaretta subito dopo (e magari lo fanno per due/tre figli). Vi sono atleti che smettono di fumare per migliorare le proprie prestazioni, ma che al termine della propria attività agonistica riprendono le abitudini di prima. Non avevano smesso di fumare per se stessi, ma per qualcuno/qualcosa di esterno a loro...

Il nostro vizio è subdolo: ci conosce bene e sa come parlarci. Se le nostre motivazioni non sono più che salde (e sempre presenti), sa come aggirarle.
Quando decidiamo di smettere, dobbiamo anche volere che sia per sempre e la scelta delle motivazioni incide grandemente su questo nostro proposito.

Chiedo scusa per l'immagine "forte" di oggi. Questi casi purtroppo esistono veramente. Neanche toccare il fondo a volte basta per farci capire quanto degradante sia (stato) il nostro vizio.
Voi non siete (stati) così, dite? Ne volete una prova? Avete mai setacciato il (vostro, spero) portacenere alla ricerca di mozziconi ancora fumabili per un paio di tiri? Cos'altro abbiamo fatto in una notte insonne senza "rifornimento"?

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...