mercoledì 9 giugno 2010

Ancora sulle sigarette elettroniche

Ricevo da qualche tempo minacce e insulti per la mia presa di posizione contraria alle sigarette elettroniche (e-sigs o e-cigs). 

Lo trovo francamente eccessivo: questo blog ha 30 lettori al giorno (anche se di grande qualità e pur sempre superiori ai 25 di manzoniana memoria). Quanto potrà influire nella formazione della coscienza popolare?
Lo trovo inoltre immotivato: da una parte ho diritto di critica come tutti, dall'altra questo è uno spazio autogestito, che ha un solo responsabile della "linea editoriale".


Ma soprattutto, le sigarette elettroniche, oltre che ridicole, sembra pure che facciano male. E sarei un codardo se non lo scrivessi su questo blog. Non ci sono scorciatoie: c'è un'unica strada per smettere di fumare, cioè buttare pacchetto e accendino e non riavvicinarsi mai più a loro (MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!). Non siete d'accordo con questa regola? Siete liberi di smettete di leggere questo blog (e/o di criticare civilmente quello che pubblico). Siete d'accordo? Continuate a leggerlo allora e contribuite a migliorarlo con i vostri commenti.


In buona sostanza, volete tenere una lampadina in bocca, convinti che vi faccia smettere di fumare? Fate pure, ci mancherebbe, ma non arrabbiatevi se qualcuno trova questa abitudine un po' ridicola! Io non credo che serva, anzi credo che sia dannoso, soprattutto se si continua ad assumere nicotina, ma questo è un paese libero!


Pubblico qui di seguito una prima raccolta di articoli trovati in rete contro le sigarette elettroniche. Facendo qualche ricerca mi sono poi accorto che invece tutti gli articoli a favore che avevo trovato erano pubbliredazionali (cioè pubblicità). Chissà come mai. C'è anche un avviso della FDA statunitense, per chi mastica un po' l'inglese.

http://iriswellness.it/2010/01/28/fumo-sigaretta-elettronica-non-fa-male-studio-non-ci-sono-prove/
http://blog.libero.it/psifor/8392370.html
http://pensieri3d.wordpress.com/2009/09/26/sigaretta-elettronica-pericolosa-sembrerebbe-di-si/
http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=1502&pid=20261
http://www.fumarefabene.com/2010/02/sigaretta-elettronica.html
http://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm173222.htm


Ho trovato tantissime immagini di persone con una lampadina in bocca (espressione da me usata per qualificare chi usa la sigaretta elettronica) e mi divertirò moltissimo ad usarle a corredo dei miei post...

2 commenti:

  1. Sono d'accordo col fatto che le sigarette elettroniche servono ben poco!anzi io prima di smettere ne aquistai una per provarla,quelle che contengono nicotina hanno una concentrazione molto più elevata che nelle sigarette normali ad un certo punto provavo stati d'ansia nel fare i tiri in queste sigarette elettroniche!!sono un'altro business per farti spendere soldi tenendoti incollato alla nicotina!ci sono vari metodi per smettere che sono validissimi!

    RispondiElimina
  2. Ciao, io penso che le sigarette elettroniche facciano parte di una grande strategia di marketing: chi smette di fumare sa che la nicotina è un problema di veloce soluzione; il problema VERO è la GESTUALITA'! Come si può pensare di smettere se si continua a tenere in mano una sigaretta? Il fatto che sia finta è una soluzione illusoria: intanto mantiene intatta la memoria di un comportamento codificato ormai da anni. Per questo, penso che chi produce questo palliativo sia consapevole del regalo che fa ai produttori di sigarette...magari è sul loro libro paga...!
    Concludendo:
    1) No al commercio delle sigarette, sia vere che false: BASTA con le sigarette!...Io ho smesso e ringrazio il cielo di essere rinsavita...

    RispondiElimina

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...