mercoledì 23 giugno 2010

Il fumo riduce lo stress? Mica vero!

L'85% ritiene che fumare aiuti ad alleviare lo stress, ma un anno dopo la lontananza forzata dalle sigarette il 41% degli ormai ex-fumatori afferma che, in realtà, è stato proprio aver smesso con le ''bionde'' ad abbassare i livelli di stress percepito: la notizia arriva da uno studio inglese condotto dalla Barts and The London School of Medicine and Dentistry e pubblicato sulla rivista Addiction.

La ricerca è stata condotta su 469 fumatori sofferenti di diversi problemi cardiaci e diventati forzatamente ex-fumatori in seguito a ospedalizzazione per cause legate alla salute.

In media i ricercatori hanno rilevato una riduzione del 20% dei livelli di stress percepito negli ex fumatori da almeno un anno, indipendentemente da altri fattori quali l'età dei pazienti, il livello di istruzione, la quantità di sigarette abitualmente fumate prima di smettere e i livelli di stress registrati all'inizio dello studio.


(Notizia tratta da asca.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...