venerdì 30 dicembre 2011

Da quanto avete smesso di fumare? Per me sono tre anni!

Fra due giorni compirò tre anni interi senza fumo.
  • Ho risparmiato un sacco di soldi (ora che ci penso: dove li avrò messi?).
  • Ho guadagnato due mesi e mezzo di vita (nei quali senz'altro pioverà, parafrasando Woody Allen).
Più seriamente:
  • ho dimostrato qualcosa anche a me stesso: di sapermi porre un (altro) obiettivo importante e di raggiungerlo
  • respiro meglio, sto meglio, non sono ingrassato, non puzzano più di fumo né il mio alito, né i miei capelli, né i miei vestiti
  • la mia auto non presenta più bruciature vicino al finestrino, così come i miei abiti e i mobili di casa
  • non ho più un comportamento da esiliato al ristorante e se ho voglia di fermarmi a parlare con un amico lo faccio a prescindere dalla sigaretta da fumare all'aperto
  • mi accorgo subito se una persona è un fumatore anche semplicemente stando nella stessa stanza
  • sono in grado generalmente di riconoscere un fumatore anche per strada, soprattutto se è in là con gli anni
  • mi domando perché diamine non abbia smesso molti anni prima
  • mi sento in dovere di dire queste cose alle persone che conosco (con il dovuto tatto, credo)
  • non capisco sinceramente come - con tutte le fonti di informazioni che disponiamo - sia ancora possibile ai giorni nostri iniziare a fumare per un adolescente o per un giovane
  • per la stessa ragione, non capisco come una persona già adulta possa continuare a fumare senza porsi il problema, soprattutto se ha famiglia
  • non riesco a vedere fumare una donna incinta: mi sembra un comportamento criminale
  • continuo a ripetere che smettere di fumare è veramente facile: basta buttare via il pacchetto e non fumare più: nemmeno per una serata, nemmeno una sigaretta, nemmeno un tiro
  • non ho usato nemmeno i cerotti o altri succedanei del tabacco... mah! Sarò strano io, che ho fatto come oltre il 90% delle persone che hanno smesso o saranno forse strani quelli che non credono che smettere di fumare (anche da soli) sia facile e perciò non ci provano nemmeno?
  • ho un gradevole senso di superiorità (perdonatemi) quando entro in una tabaccheria, guardo tutte le sigarette esposte e poi... chiedo una marca da bollo!
Qualcuno vuole aiutarmi ad andare avanti con questo elenco?

MAI PIÙ NEMMENO UN TIRO!

76 commenti:

  1. Concordo su quasi tutto. Anch'io ho smesso di fumare senza aiuti esterni e con pochissima fatica. La cosa più difficile da sconfiggere è l'abitudine, la sigaretta dopo cena o quella parlando con l'amico, ma in 1 settimana il problema è superato (e fumavo da circa 10 anni). Aggiungo inoltre che io non ho buttato via il pacchetto, anzi, ce l'ho ancora pieno... in maniera da dimostrare a me stesso che non ne sento il bisogno.

    RispondiElimina
  2. Ho letto un po' il tuo blog e volevo dirti che sei molto simpatico :-)
    Io ho smesso da un mesetto, ho 27 anni e fumavo da quando ne avevo 16...praticamente ero una bambina quando ho cominciato. Ad ora ho preso un chilo, mangio come una balenottera e vado tantissimo in palestra.
    Ho smesso insieme al mio ragazzo, lui ha cominciato due giorni prima di me...mannaggia! Anche io vorrei aver smesso due giorni prima :-)
    Comunque cosa potrei dire...
    - vado in palestra molto più volentieri e durante gli esercizi sento molto meno affanno e pesantezza nel respiro
    - non mi sveglio e non vado più a dormire con il classico "colpetto" di tosse da fumatore
    - ho dei denti bianchissimi ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho smesso da circa un mese e anche se sono molto giovane ( 22 anni, fumatore da 16 ) credo sia stata una cosa importante perchè la differenza si sente eccome fin da subito. Condivido su tutto, in particolare sulla sensazione di superiorità quando vedo gli altri avere l'ossessione di dover fumare o di comprare le sigarette. Anche io porto ancora un pacchetto pieno nella borsa, e intendo lasciarlo li, perchè può essere una continua prova con me stesso; per il momento è facile perchè non lo sento mai il bisogno di fumare. Sono contentissimo di me stesso perchè sembrava impossibile e spero di continuare a non fumare più, perchè è tanto ma tanto bello essere liberi!!!

    RispondiElimina
  4. ahhh, pure io ho smesso e con enorme soddisfazione, con 6 Cerotti da novembre non fumo piu!!! Avevo l'intenzione e ho provato questo cerotto che a me ha aiutato tantissimo perchè in quei primi giorni io non ce l'avrei mai fatta. Per i miglioramenti non ho ancora avvertito i benefici, sono in attesa. anzi i primissimi mesi avevo la sensazione di respirare molto peggio, sarà una fase, non ho tosse ne catarri, ma non li ho mai avuti fumo da quando avevo 16 anni e ne ho 40 adesso. Mi manca la sigaretta certo, ma l'amore ha piu sapore con un erezione d'acciaio che non avveniva piu fumando. questo è il vero miglioramento che ho riscontrato. speriamo di proseguire.

    RispondiElimina
  5. - riesco a correre per più di 10 minuti consecutivi, senza la sensazione che da un momento all'altro potrei lasciarci la pelle
    - bevo un caffè doppio tutte le mattine per gustarne l'aroma, e non più con l'insano gesto meccanico del "caffè-sigaretta"
    - mi sento un passo avanti ogni volta che per strada mi chiedono una sigaretta o da accenedere e posso rispondere "mi dispiace, NON FUMO"
    .. NON FUMO da due mesi e mezzo, fumavo da 15 anni una media di 15 sigarette al giorno, non posso far finta di niente e non vi racconterò quanto sia stato facile smettere o che l'acendere una sigaretta non mi manchi.. non passa giorno in cui ancora non ci pensi, ma una cicca, una tlefonata o una passata di colluttorio.. e il gioco è fatto!
    Da ex fumatrice posso solo consigliare di provarci, perchè la sensazione di avercela fatta.. ahh.. è di gran lunga più soddisfacente della falsa sensazione di benessere che regala quella droga legalizzata chiamata nicotina.
    buona fortuna a tutti voi

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti io non fumo da circa 1 giorno e mezzo, devo dire che è difficile, sopratutto per una che ha fumato x 28 anni, una 12 sigarette al giorno. Sino ad oggi non avevo proprio voglia di smettere, mi piaceva fumare, lo consideravo un momento tutto mio (anche se sempre brevissimo), un momento che rincorrevo, e che era al centro di tutta la mia giornata. E' vero che devi avere la giusta motivazione, ma è diversa da persona a persona. Su di me i discorsi sui danni del fumo ecc ecc non hanno mai fatto presa... stranamente quello che mi ha fatto riflettere è stata la serata di sabato con gli ennesimi amici che non fumano...ormai NON FUMA PIU' NESSUNO! Lo ammetto mi sono sentita una schifezza, l'unica ad allontanarsi per fumare ( poco alla moda e poco fashion ), e ritornata al tavolo sono rimasta in piedi per dieci minuto perchè non volevo che qualcuno avvicinadomi storcesse il naso... mi sono vergognata di me stessa! Ora mi sono data la possibilità di smettere e mi sento felice!

    RispondiElimina
  7. ciao,ho 46 anni e ho incominciato a fumare da quando avevo 16 anni, il 10 agosto come mia abitudine sono entrato al bar ,ho preso un caffe', il giornale e il mio pacchetto da 10 sigarette, (ho pagato il tutto regolarmente come al solito):,sono andato al posteggio e sono salito in macchina a leggere il giornale e ad accendermi la mia prima sigaretta della giornata,a meta' sigaretta mi sono domandato:ma che c...o fumo a fare? sono sceso dalla macchina,mi sono avvicinato a un cestino portarifiuti ho spento la sigaretta e l'ho buttata nel cestino con il pacchetto e l'accendino.A oggi ogni tanto mi viene in mente pero'posso assicurare di come fisicamente sia rinato in questo breve lasso di tempo, senza contare la gioia che ho dato ai miei bambini e a mia moglie quando ho detto a loro che avevo smesso.un 2-3 kg li ho presi,ma con un po' di attivita' fisica conto di toglierli abbastanza in fretta,che dire d'altro sono veramente contento,e quando vedo per strada qualcuno con la sigaretta in bocca mi sento orgoglioso di me stesso per essere riuscito a liberarmi da
    questo vizio, saluto tutti quelli che hanno postato prima di me e tutti quelli che verranno

    RispondiElimina
  8. sono Angie, ho ripreso a fumare a maggio dopo 21 mesi... sono arrabbiata e delusa di me stessa anche perchè ho smesso in un periodo molo difficile della mia vita e ripreso in un periodo felice...vorrei oggi, ADESSO, smettere... ma posso riuscirci o tra qualche mese ricadrò nella trappola...maledetta? ho sempre fumato la media di 8 sigarette al gg ma cmq vorrei liberarmi di questa orribile dipendenza.

    RispondiElimina
  9. Wow, complimenti...io ci sto provando (da domenica) ma ogni giorno fumo almeno un paio disigarette..sicuramente il mio compagno che fuma non è di grande aiuto ma se aspetto che si decide non smetterò mai...

    RispondiElimina
  10. Smettere è facile... Basta non fumare più.
    È la società che ci costringe a credere che sia difficile e doloroso. Io ho smesso dopo sette anni (ho fumato dai 14 ai 21) e ora che ho smesso so quanto è facile non fumare.

    RispondiElimina
  11. Ho smesso da tre anni. Ho fumato ho fumato per quasi 40 anni e negli ultimi tempi ero arrivata a quasi due pacchetti al giorno.
    Non è stato per niente facile ma ci sono riuscita e adesso mi sento una persona nuova e libera.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno a Tutti, esattamente con oggi sono 3 anni che ho smesso di fumare, ora ho 28 anni ed ho iniziato a 14 anni, quindi ho fumato per 11 anni. I primi tempi sicuramente non è stato facile soprattutto girando con gli amici che fumano ma la forza di volontà e la migliore arma, ed auguro a tutti di portercela fare, l' importante per riuscire a smettere è di non cedere mai, nemmeno per una sigaretta, nemmeno per un tiro altrimenti ci si ricade di nuovo purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il tuo traguardo, so benissimo cosa intendi quando dici che non è stato facile e questo da maggiore valore al risultato raggiunto. Anche per me si avvicinano i tre anni senza fumo................ne sono orgogliosa

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  13. ho 45 anni ho fumato dal 1984 al 2007 poi per 5 anni non ho fumato con enormi sacrifici,anche se ormai da anni mi limitavo con 10 max sigarette al giorno rispetto alle 25 che fumavo nel 1987, ricadendo nell'orribile tunnel,con sacrifici ma con enorme gratificazione il 31/12/2012 ho smesso ancora, credo di essere sulla buona strada...questa volta anche se avro' problemi nela vita non mi aggrappero' alla nicotina per superare, non mi faro'ancora fregare da questa sorta di diavoleria..

    RispondiElimina
  14. Pure io ho smesso.. Oggi compio 8giorni di libertà! Sono felice come non lo sono mai stata! Lo ammetto, ci penso tutti i giorni eh.. Ma ci penso in maniera positiva! Spesso mi dico:" ecco questo è il momento in cui la vecchia me avrebbe fumato!" Sorrido e sono orgogliosa di non volerlo fare mai più! Ho solo una paura folle di ingrassare!

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho smesso, da più di un anno, all'età di 28 e dopo aver fumato per 13 anni circa. Decisamente la migliore scelta della mia vita! :)
    Concordo su tutto quello che hai scritto, soprattutto sul gradevole senso di superiorità in tabaccheria, sul fatto che smettere di fumare è veramente facile, basta buttare via il pacchetto, e sul chiedersi perché non l'abbia fatto molto prima o perché gli altri continuino a fumare senza porsi il problema...
    Cmq, dal mio punto di vista prettamente femminile, vorrei aggiungere alla lista quello che sarà (mi auguro) un più lento e armonioso processo di invecchiamento, soprattutto della pelle del volto.
    Ciaooo
    Elisabetta

    RispondiElimina
  16. Io ho semsso 2 anni fa e sono molto felice di aver fatto questa scelta . ho fumato per 5 anni circa.

    RispondiElimina
  17. ciao, ho quasi 48 anni. ho cominciato a fumare regolarmente dall'età di 17 anni,in media 20 sigarette al giono. Il 3 aprile scorso ho comprato la sigaretta elettronica e ho buttato le sigarette "cartacee", il 13 maggio ho buttato anche la sigaretta elettronica. mi considero un ex fumatore anche se a volte mi manca il "colpo in gola", ma fortunatamente mi passa subito. E' bello sentirsi l'alito pulito ed il piacere di assaporare i cibi. Mi sento in forma fisica ed è magicamente scomparsa la bronchite del fumatore: quella fastidiosissima tosse del risveglio al mattino (non ho più neanche l'espettorato schifoso del mattino). Mi sento pulito come un bambino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te ho smesso grazie alla sigaretta elettronica... o meglio la sigaretta elettronica ha gettato una testa di ponte tra la voglia di smettere ed il farlo realmente! Sono libero da tre anni! Fantastico!

      Elimina
  18. Oggi è il mio ottavo giorno senza fumare e devo dire che mi sento molto orgoglioso d questa scelta che ho fatto,fino a qualche settimana fa non avrei mai pensato d lasciare la maledettissima per tutti questi giorni anche se alla fine sono solo 8 pero devo dire che ormai inizio ad essere ad un buon punto nel senso tutte le cose che facevo con la sigaretta ora le faccio senza e devo dire che non mi manca quasi per niente, dico quasi perche sinceramente quella che mi manca piu di tutti quella dopo il caffè pero tengo duro una lavata di denti o una gomma e tutto passa!ultima cosa sono uno sportivo e non avrei mai pensato che i benefici si vedono quasi subito e devo dire che lo sport mi sta dando una grossa mano!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno! Sei sempre non fumatore? Come hai affrontato i primi giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog è organizzato quasi come fosse un diario. I primi post (che puoi trovare attraverso il menu di navigazione di destra) corrispondono pertanto al periodo iniziale.
      Tutto comunque è assai meno difficile di quanto si possa immaginare. Personalmente credo molto in una massima di Joel Spitzer: "smokers are going to smoke, until they are ready to quit", vale a dire che si smette quando si è pronti a farlo (e lo si vuole veramente).
      Tu in che situazione sei?

      Elimina
  20. Ho fumato per quasi 10 anni 7/8 siga al giorno, poi però ho smesso di botto il 29 Luglio e non sono più caduto in tentazione. I primi periodi ho sostituito il gesto "meccanico" del fumare,(perchè di abitudine gestuale si tratta e non di dipendenza fisica) con una sigaretta elettronica che ho sbadatamente perso qualche settimana dopo. E' passato più di un mese, il mio peso corporeo non è salito, anche perchè svolgo regolare attività fisica (palestra, corsa), ma i benefici fisici (e anche economici) sono tantissimi. Niente più colpetto di tosse secca alla mattina, alito più fresco, fiato, ecc. Sono veramente orgoglioso di questa scelta, se stessi ancora con la mia ex la indurrei a smettere, ma ormai chi la sente più, atzi suoi. :)

    RispondiElimina
  21. Fumavo da 35 anni 2 pacchetti di sigarette al gg.II 10 gennaio del 2012 ho smesso all'improvviso senza cerotti o altro.Sono orgoglioso e credo che tutti possano farcela poiche' e bellissimo dire "Grazie non fumo"

    RispondiElimina
  22. ho fumato x 35 anni 2 pacchetti al giorno.
    Il 10 gennaio 2012 e' arrivato il momento di smettere,senza preavviso,cosi' quasi per caso,poiche'ognuno ha il suo giorno perfetto per dire "Basta"

    RispondiElimina
  23. Questo è il mio terzo tentativo nell'arco di 2 anni circa...ora non fumo da 10 giorni...le ricadute sono state dovute piu che altro alla noia e all'immobilità forzata a causa di un problema ad un legamento del ginocchio...ma sento che questa è la volta buona..la motivazione che mi ha portato a smettere nuovamente è legata allo sport di cui mi sono recentemente innamorato la mountainbike, sport aerobico che nn va molto daccordo con il fumo....cmq buona fortuna a tutti quelli che decidono di smettere....

    RispondiElimina
  24. Oggi è il mio 4 giorno da non fumatrice!!!!!
    Ho smesso dopo circa 10 anni passati a fumare ultimamente anche quasi un pacchetto da 20 al giorno (ho 23 anni).
    Ho smesso perché mi facevo schifo. Dipendente e stupidamente cieca per una sigaretta. Puzzolente di fumo. Mi sentivo isolata anche quando fumavo all'aperto.
    E ora? Non ci penso proprio a riaccendermene una NEMMENO PER SCHERZO. Inizio finalmente ad essere FIERA DI ME. profumo un sacco e il rossetto non sbava più e dura più a lungo :-)

    RispondiElimina
  25. io da 2 anni ho smesso dopo 40 anni di fumo dopo un inizio direi non facile e preso diversi kg ora a distanza di due anni mi trovo con un peso minore e il fiato per correre sui 5 km oppure 60 km su bicicletta oppure 15 km camminati velocemente e non avere il fiato corto mi sento rina to a 50 anni ragazzi smettete che è fattibile basta volerlo

    RispondiElimina
  26. È un anno che ho smesso e neanche ero interessata a farlo, ma il mio compagno mi ha portato da un bravissimo dottore che con l'ago puntura è riuscito a farmi smettere.
    33 anni di sigarette e non immaginavo neanche che potesse essere così semplice.
    Certo il ricordo della sigaretta ti rimane attaccato per tutta la vita e negarlo è da ipocrita e qualcuno ci ricasca pure, ma a me non capiterà perché la gioia di stare senza fumare è davvero tanta anche a distanza di un anno. Adesso gioco a tennis con mio figlio e faccio lunghe passeggiate con i miei cani i quali apprezzano molto la cosa!

    RispondiElimina
  27. io sono 3 anni che ho smesso e non passa giorno che ne vorrei fumare una.. ormai tengo duro.. ma se non facesse male ne fumerei 2 pacchi al giorno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ti capisco io ho smesso da due anni ma ho una voglia tremenda di fumare

      Elimina
  28. Ho cominciato a fumare a 15 anni, ho smesso a 65, dopo essere stata in una terapia intensiva ed aver visto morire con estrema sofferenza persone che erano lì, (compresa la sottoscritta) per malattie procurate dal fumo. Non è stato difficile, per niente, lo avrei potuto far prima!! Se ho smesso io, dopo mezzo secolo e due pacchetti di sigarette al giorno, possono smettere tutti. A me è andata bene: infarto e bronchite cronica. Il mio appello è rivolto ai giovani: la sigaretta è come un amante che mentre di procura piacere, t'uccide. Se non mi credete fate un giro nei reparti di pneumologia e di cardiologia, stomatologia ecc. (tumori alla lingua e alla laringe). Morire è un fatto naturale, ma morire soffrendo come cani in vivisezione e per volontà nostra è da dementi. Io sono stata una demente, vi prego non siatelo anche voi.
    P.S. Lo Stato non guadagna con le sigarette, ma con le pensioni non corrisposte delle persone decedute a causa delle malattie da fumo, l'anno scorso 110.000, se tutti gli italian smettessero di fumare l'INPS fallirebbe

    RispondiElimina
  29. Oggi è il mio ottavo giorno senza sigarette,non é semplice resistere ma è inevitabile se l'unico obiettivo che ci poniamo é smettere. Questo è il mio secondo tentativo,il primo fallì dopo circa un anno nel momento in cui sembrava fatta. Il motivo? Il perché non era troppo forte. Oggi sono convinto di riuscire perché le motivazioni che stanno dietro alla mia scelta sono fortissime ( non c'entrano la salute e i soldi).

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti, ho iniziato a fumare da bambi, dall'età di 10/11 anni.
    Oggi ne ho 57 e da due mesi e mezzo ho smesso di fumare.
    Come?Con una semplice riflessione....
    Ho capito che se mi volevo bene dovevo buttare le sigarette e così ho fatto.
    Ho trovato enormi benefici smetendo di fumare e mi auguro di continuare così.
    Un saluto a tutti e forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho cominciato a 10/11 anni con quelle sigarette fortissime di allora,ne ho quasi 58 ho sempre fumato e ora da tre giorni non ne accendo una...ho sempre la tosse ma so cosa significa e cioè spurgare oltre 45 anni di fumo... Speriamo bene

      Elimina
  31. Salve, seconda volta che provo, la prima, 6 anni fa e ho durato 9 mesi. Ora, son due mesi che non fumo, però vado controcorrente perchè, nonostante:
    - si respiri meglio, sarebbe da scemi negarlo;
    - ci si svegli senza quella fastidiosa sensazione di pesantezza al capo;
    - vi sia un'evidente risparmio di denaro;
    - l'impianto idraulico maschile dì funzioni notevolmente meglio :-) ;
    - il fiatone non sia più oppressivo come prima........................

    la sigaretta non la riterrò mai mia nemica, mi manca terribilmente e, al contrario di quanto si dica (anche nel famoso libro), non mi fa assolutamente schifo il sapore! Non mi riterrò mai totalmente e/o definitivamente un "ex", poichè riconosco di essere un soggetto fortemente a rischio di ricaduta.....a me la sigaretta piace eccome, ciò non significa che disconosca il reale vantaggio che ne deriva dallo smettere.

    RispondiElimina
  32. Ho 35 anni, fumatore da 16, un pacchetto al giorno. Ho inizialmente ridotto le sigarette a 10 al giorno, poi due mesi di sola sigaretta elettronica (diminuendo, abbastanza velocemente e senza particolari sforzi la nicotina, poi due settimane fa mi si è rotta e da allora sono libero da nicotina. E' dura, ma sempre meno, ma mi da gioia pensare di essermi liberato di un vizio che, per quanto piacevole, era distruttivo. Coraggio!!

    RispondiElimina
  33. Dopo 40 anni di fumo. Dal 5 gennaio ho smesso di fumare. Inizialmente usando gomme alla nicotina, poi dopo uns breve ricaduta. Due giorni di fumo. Ho buttato tutto e da più di 10 mesi non tocco tabacco e nessun altro succedaneo. So di aver smesso definitivamente ma mi considero un fumatore a tutti gli effetti anche perché il desiderio c'è in tante situazioni. Ma la certezza di non riprendere mi da una forza tale che è pari alla gioa che mi da vedere i benefici che il mio corpo riceve .baci a tutti. Soprattutto ai parigini in questo momento.

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti!io ho smesso di fumare da sette mesi, ed è stato quasi un obbligo; avendo avuto la polmonite con versamento pleurico non mi sembrava il caso di continuare! Per me non è stato facile...ricordo che sognavo addirittura di fumare di nascosto e quando mi svegliavo non capivo se era successo veramente. In quei momenti mi rendevo conto di quanto siamo o meglio eravamo schiavi delle sigarette. Non ricominciate! Mi raccomando!

    RispondiElimina
  35. Ciao mi chiamo vincenzo da Marcianise anche io ho smesso ,e stato non difficile,ma neanche facile e scattata la molla che sta in ognuno di noi non pensate a nessuno chi dice e facile chi dice altre stupidaggini penso che noifumatori lo saremmo sempre perché siamo drogati statali io non fumo più ma perché sono convinto non mi faccio fregare dal pensiero ma mi fumerei anche tutta la Giamaica quindi vi auguro tanta forza per quanto ve ne serve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sincero 😂😂😂 9 giorni senza fumo e sono rinata. Anche se manca.. sigaretta elettronica per ora. Sto molto meglio. Smettete!

      Elimina
  36. Ciao ho smesso di fumare da 18 mesi. È vero ci si sente meglio dopo un pò (circa 12 mesi)non si ha piu "voglia di fumare".
    Anche io ho smesso senza aiuti ma con la sola forza di volontà e sinceramente è stata durissima. Secondo me dobbiamo raccontare la verità a chi vuole smettere non dire che è stato semplice.
    Ma Vi siete dimenticati il malessere generale delle prime 2 settimane, il fatto di essere nervosi, le notti con l'insonnia, gli sbalzi di umore, la fame chimica per tamponare la voglia.
    Nonostante ciò smettere fa bene in tutti i sensi è sarebbe da stupidi non farlo, ma dobbiamo essere sinceri con chi ha intenzione di smettere e dirgli chiaramente che i primi 6/8 mesi sono terribili

    RispondiElimina
  37. Io ho smesso di fumare da tre anni e due mesi senza l'aiuto di altre sostanze ho semplicemente finito l'ultimo pacchetto e poi ho detto basta.

    RispondiElimina
  38. ciao a tutti! io ho 27 anni e fumo da quando ne avevo 16! non riesco a smettere. negli ultimi giorni ho fastidio al petto, mi tira. non so se sono le sigarette o semplicemente il fatto che soffro di ansia perenne e attacchi di panico, con iperventilazione costante. qualcuno saprebbe schiarirmi le idee?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per semplice esperienza personale posso dirti che senza fumo quel senso di ansia che sembra caratterizzare la tua vita ed essere connaturato al tuo carattere sparirà magicamente... ma l'unica magia sei tu... senza fumo!

      Elimina
  39. Salve a tutti! Ho 27 anni e fumo da quando ne avevo 16. fumavo 25-30 sigarette e ora sono passata a 15! io n riesco a smettere. ultimamente ho fastidio al petto, mi tira: non so se è dovuto alle sigarette o all'iperventilazione di cui soffro a causa dei miei disturbi perenni d'ansia e attacchi di panico. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?? Grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  40. anonimo 21 gennaio 2016 Ciao a tutti ho smesso da nove mesi e sono felice fumavo 60 sigarette al giorno da 50 anni ora ne ho 63 e non mettero in bocca mai piu quello schifo.Tenete duro.Ciao

    RispondiElimina
  41. Grazie a tutti!!! ho smesso definitivamente di fumare! obiettivo salute e longevità!! mi hanno ispirato e contagiato persone gentili che hanno smesso prima di me con la loro esperienza e serenità! buon contagio di felicità e libertà a tutti!!!! Maria Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smettere è un fatto intimo e personale ma la felicità che ne consegue vale la pena di essere condivisa!

      Elimina
  42. ho 24 anni e proprio oggi ho smesso di fumare dopo circa 5 anni...

    RispondiElimina
  43. Il 12 Febbraio è un anno che ho smesso!! E' come rinascere dopo 25 anni che fumavo un pacchetto e mezzo al giorno! Ti senti veramente forte, superiore agli altri fumatori.. Pratico ciclismo e i risultati sono stati evidenti salite che prima era costretto a fermarmi perchè avevo carenza di fiato e forza ora le faccio tutte in una tirata! Ora i soldi ti rimangono nel portafoglio, prima sparivano.. Volere è potere. Se anche tu che stai leggendo ora il mio messaggio perchè vorresti o stai provando a smettere di fumare posso dirti di tener duro almeno due settimane senza neanche fare un tiro, distraiti facendo attività fisica, lotta dentro di te con quella voglia di fumare ma non mollare mai.

    RispondiElimina
  44. CIAO A TUTTI HO 62 ANNI E Da circa 3 settimane che non fumo.e dura lo so sono molto nervoso mi altero per stupidate e la sigaretta mi manca.ma resisto.anche perché con la tosse e il catarro e un forte mal di gola che mi ritrovo mi da la forza di dire basta una volta e per sempre.il problema che mi pongo e quando mi passeranno questi dolori ricomincero a fumare?spero di no ce la mettero tutta pensero a tutti i problemi che mi ha creato a tutti i benefici che ho ritrovato a tutto il male fatto a chi mi stava attorno a tutti soldi bruciati in fumo.no tu non mi renderai più schiavo adesso sono libero.addio sigaretta compagno di tanti momenti di noia ma anche di distruzione del mio corpo addio

    RispondiElimina
  45. Anch'io ho smesso di fumare il 25/02/2016.È la terza e l'ultima volta che ci provo a smettere. So che questa volta è l'ultima perché ho capito grazie al libro magico di Allen Carr che fumare non serve a niente, che tutto quello che noi sappiamo del fumo è illusorio e falso.quando hai capito tutto il meccanismo del tabacco il resto è facile. Io ho soferto i primi due giorni per l'astinenza dalla nicotina perché dopo 15 anni di fumo è normale che il corpo se li sente però mi sento benissimo e felice.Invece di rimpiangere le sigarette, cosa che fa più difficile smetere io la forza di volontà lo metto non per resistere senza fumo, ma li odio dopo avermi ingannato tutti questi anni.le sigarette non danno nulla anzi tolgono. SALUTE DENARO FELICITÀ ENERGIA STRESS ecc.Un ultima cosa quando tu capisci la trappola smetere ti sarà facile e divertente com'è stato per me.A me già mi fa fastidio l'odore e mi viene la nausea.spero di essere stato d'aiuto a chi vuole smettere per davero.Anch'io pensavo che non ce l'avrei mai fatto però già al quarto giorno non sofro più e fumavo quasi 20 sigarette al giorno.UN SALUTO E TANTI AUGURI A CHI VUOLE DAVERO SMETERE. È FACILE E DIVERTENTE A SENTIRSI FINALMENTE LIBERI E RESPIRARE ARIA PURA.NOTTE.

    RispondiElimina
  46. 4 marzo 2016 sono esattamente 4 anni che non fumo... Tutto svanito... Passato... Bon avverto piu alcun desiderio o rimorso... Sto bene fisicamente... Son contento

    RispondiElimina
  47. 50 giorni senza fumo...dopo 50 anni di sigarette. Ho pensato che era ora di smettere. E' difficile però non cedo.

    RispondiElimina
  48. 50 giorni senza fumo...dopo 50 anni di sigarette. Ho pensato che era ora di smettere. E' difficile però non cedo. Decisione presa anche per una diagnosi sospetta che poi alla fine è risultata benigna...ci voleva proprio questo spavento per prendere questa decisione troppo a lungo rimandata

    RispondiElimina
  49. 24 ore dopo 50 anni basta devo resistere lo so e dura....
    ma non fumo piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e hai ragione!!!! L'iter che si innesca per malattie sospette è di gran lunga peggiore all'astinenza da fumo. Notti insonni e depressioni. Meglio non arrivare a questo punto. L'ansia di non vedere cosa c'è dopo una diagnosi probabilmente infausta...credimi che è molto peggio di un'astinensa da fumo. Io non fumerò mai più perchè ho provato tutto questo ed è terrificante

      Elimina
  50. Ciao a tutti, ho 27 annni, fumo da 13 e ho smesso il 21 febbraio, meno di un mese fa. Anche io senza cerotti o sigarette elettroniche. Un paio di volte a settimane mi fumo una canna, penso che paragonato a 20 sigarette al giorno non è male, o è il caso di eliminare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre una dipendenza. Cerca piano piano di eliminare pure quella. E prima o poi ti ritrovi con le sigarette .bisogna essere liberi da ogni schiavitù ok?sei tanto giovane e hai tutta la vita davanti. Ti auguro tutto il bene di questo mondo 👋👋

      Elimina
  51. Ho smesso di fumare da 4 mesi ma ho provato a fare un tiro ed è come se non avessi mai smesso ho aspirato semza tossire e semza sentire nessuna pesantezza.. strano voi?

    RispondiElimina
  52. Ho smesso di fumare da 4 mesi ma ho provato a fare un tiro ed è stato come se non avessi mai smesso.. senza tosse o pesantezza strano... tempo fa avevo smesso già e dopo un mese che non fumavo provando a fare un tiro stavo soffocando sapete dirmi qualcosa

    RispondiElimina
  53. Ho smesso di fumare da 4 mesi ma ho provato a fare un tiro ed è come se non avessi mai smesso ho aspirato semza tossire e semza sentire nessuna pesantezza.. strano voi?

    RispondiElimina
  54. Ciao Anche io ho smesso da poco precisamente il 4 ottobre e fino ad adesso vado molto tranquillo non ho ne la voglia ne altro
    e tutto dall'oggi al domani vorrei dire solo che il problema di smettere e tutto nella nostra testa
    volere e potere se siete pronti a smettere ma veramente pronti e dico prontissimi allora provateci altrimenti andate avanti e riflettete su cosa state facendo solo quando siete pronti procedete e andate fino in fondo sicuramente troverete tutti i benefici del mondo e altro
    auguri a tutti quelli che ci proveranno
    un felice ex fumatore..

    RispondiElimina
  55. Ciao dal 06 12 2016 mi sono deciso ho 48 anni ..fumavo dai 16 anni ...e la prima volta che ci provo ....applaudivo chi smetteva ...e vero ...non essere schiavo di un vizio ti rende più libero ...(non guardate soldi ho malanni ) ..ma liberatevi ...dalla stupidità ..👏

    RispondiElimina
  56. Ciao, anch'io ho smesso il 02.12.16 per cui sono oggi 38 giorni. Ho 53 anni ed è il secondo tentativo. La prima volta ho ricominciato dopo 6 mesi perchè pensavo (sbagliando) di poterne fumare qualcuna giusto per il piacere di farlo. Errore fatale. Nel giro di qualche settimana ne fumavo come prima (10-12 al gg.). Respiro molto meglio e la voglia cala di giorno in giorno. Stavolta ce la faccio definitivamente.

    RispondiElimina
  57. Buongiorno nono giorno senza paglie terza volta che provo a a smettere questa volta a seguito di dolori alla testa,quindi all'inizio non ero molto convinto,cmq scopro che a 31 anni ho già artrite? Ho fumato circa 35 ,40 sigarette per 15anni,ho un corpo resistente ma non credo per sempre ora continuo così fino a quando il voler fumare si spezzerà

    RispondiElimina
  58. Ciao a tutti..non si può non riuscire a smettere semplicemente non si vuole.
    Io dicevo non posso ora sono stressata poi smetterò..invece ho smesso proprio in quel periodo. Grazie anche alla sigaretta elettronica. Sono rinata. Non ho più quel peso al petto.. profumo..mi godo ogni odore e sapore..pensavo di non riuscire a godermi un paesaggio un panorama senza una sigaretta invece lo apprezzo più ora di prima. Da persona libera che non fa tutto in funzione di una squallida sigaretta..dalla scelta del bar con posto che prima era fuori anche in pieno inverno per fumare per esempio... al bere il caffè x fare caffè e sigaretta. Ecc ecc.. sono libera. Certo ci sono stati e ci sono momenti dove dico ora ci starebbe una sigaretta..poi sorridp e non ci penso più. Forza e coraggio! Ce la fate!

    RispondiElimina
  59. Ciao a tutti..non si può non riuscire a smettere semplicemente non si vuole.
    Io dicevo non posso ora sono stressata poi smetterò..invece ho smesso proprio in quel periodo. Grazie anche alla sigaretta elettronica. Sono rinata. Non ho più quel peso al petto.. profumo..mi godo ogni odore e sapore..pensavo di non riuscire a godermi un paesaggio un panorama senza una sigaretta invece lo apprezzo più ora di prima. Da persona libera che non fa tutto in funzione di una squallida sigaretta..dalla scelta del bar con posto che prima era fuori anche in pieno inverno per fumare per esempio... al bere il caffè x fare caffè e sigaretta. Ecc ecc.. sono libera. Certo ci sono stati e ci sono momenti dove dico ora ci starebbe una sigaretta..poi sorridp e non ci penso più. Forza e coraggio! Ce la fate!

    RispondiElimina
  60. Ok ok si può fare ve lo dice un 60enne che ha fumato per 40 anni sulle 30 sigerette al giorno 3 anni fa ha deciso di smettere, motivi, fortunatamente non di salute, mi sono accorto, decisamente in ritardo, che il mio tempo la mia giornata le mie azioni erano scandite dalle sigarette se ci pensate una cosa da pazzi, e allora ok smetto lascio nel cassetto sigarette e accendino, primi gg un po pesanti sapete la gestualità l'astinenza ma superati i primi tempi non è stato poi così difficile smettere risultato che ora sono un runner corro quasi tutti i gg a novembre ho partecipato alla mia prima maratona a Firenze, non voglio convincere nessuno vi dico solo che se volete potete smettere senza troppa fatica e senza cerotti gomme da masticare e altre amenità del genete

    RispondiElimina
  61. Oggi 11 settembre 2017 ho smesso di fumare!!!! Ho bisogno di sostegnoo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stai ancora riuscendo? Spero di si.

      Elimina
  62. Ciao Chiara, sono un fumatore in trattamento. Ho fumato dall'età di 13 anni sino a 48 e da 9 mesi non tocco una sigaretta. Non è stato ne facile ma nemmeno difficile. Forse il segreto sta nel tenere occupata la mente e avere una bottiglietta d'acqua o una caramella a portata di mano. Un bel sorso d'acqua e vedrai che quei 5 secondi di desiderio folle passeranno e tu non avrai acceso una sigaretta. Dai che ce la fai. Giacomo

    RispondiElimina

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...