lunedì 29 luglio 2013

Si tratta solo di buona volontà, quindi?

Interessante studio quello di alcuni ricercatori israeliani, citato oggi dal Corriere: pare che i fumatori che non riescano a smettere non siano né meno informati, né più propensi al rischio di chi riesce invece a farlo.
Si tratterebbe semplicemente di impazienza, insomma una semplice questione di autocontrollo. Nei fumatori infatti pare siano compromesse la resistenza alla frustrazione e la capacità di resistere all'attesa di una gratificazione. I risultati derivano da un test chiamato "Iowa gambling task", utilizzato per l'osservazione dei meccanismi decisionali nella vita reale.

Bene. Ora c'è anche la prova scientifica. Amici fumatori: un po' di autocontrollo, per favore!

5 commenti:

  1. Ciao Andrea è molto tempo che non vengo a trovarti...volevo informarti che la mia volontà fino ad ora non ha ceduto e il 3 dicembre sono 4 anni che ho detto basta alle sigarette, nel frattempo mi sono accadute molte cose anche gravi ma nonostante tutto non ho ceduto...spero di continuare ancora così per moltissimo tempo.
    Comunque a proposito del post sono convinta che è prorio così..tutta questione di autocontrollo!
    Ti saluto e a presto! ASIA

    RispondiElimina
  2. secondo il mio modesto parere è impossibile smettere di fumare senza prima fallire più e piùvolte, allora e solo allora avrai l'esperienza necessaria Devo Smettere di Fumare

    RispondiElimina

Sono ancora qui, felicemente non fumatore ormai da 8 anni, 4 mesi e 17 giorni.

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi che fine avessi fatto e la cosa mi è garbata parecchio, lo confesso. Sono ancora qui, felicemente non f...